La Nuova Sardegna

Nuoro

ilbono 

Via ai preparativi per la nuova edizione dell’evento Pane e olio

ILBONO. Il paese si sta preparando all’importante appuntamento di “Pane e olio”, giunto alla sua 18esima edizione. La manifestazion, di a nno in anno fa registrare un numero crescente di visitatori...

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ILBONO. Il paese si sta preparando all’importante appuntamento di “Pane e olio”, giunto alla sua 18esima edizione. La manifestazion, di a nno in anno fa registrare un numero crescente di visitatori provenienti da varie zone dell’isola. Ilbono fa parte dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Quest’anno, la “due giorni” di eventi e degustazioni di tanti prodotti tipici, si terrà sabato 23 e domenica 24. Fra gli organizzatori la pro loco e il Comune guidato dal sindaco Andrea Piroddi. «Pane e Olio – fanno rilevare dall’associazione turistica – non è solo un evento ma un “viaggio” che racconta la storia e l’identità del paese ogliastrino per vivere un’esperienza di intense emozioni. Terra di centenari e Città dell’Olio, Ilbono ha una ricca tradizione culinaria: basta ricordare i deliziosi culurgionis , gli ottimi formaggi e salumi, il maialetto, il caratteristico pane pistoccu, le sebadas, preparati secondo le tipiche ricette ilbonesi tramandate da generazioni. Il lavoro di mani sapienti per la delizia dei golosi».

Ma non è tutto, perché viene esaltato un ambiente incontaminato dove poter percorrere il cammino tra gli ulivi secolari, visitare il complesso nuragico Scerì, le domus de janas, la Madonna delle Grazie. Il primo cittadino Andrea Piroddi rimarca che l’ente locale che guida crede molto in questa manifestazione, che per questa edizione verrà anticipata di una settimana. «Fra l’altro – prosegue il capo dell’esecutivo comunale – per questa edizione investiremo 20mila euro delle nostre casse comunali. Puntiamo a fare crescre sempre più questo evento. Fra l’altro, stiamo ultimando i lavoro della casa-museo “Is ducus”, che sarà legata in maniera diretta proprio alla tradizione e produzione olearia del nostro paese». (l.cu.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative