La Nuova Sardegna

Nuoro

Arrestato in Toscana uno dei rapinatori delle Poste di Orgosolo

Arrestato in Toscana uno dei rapinatori delle Poste di Orgosolo

Un macellaio 27enne autore insieme ad altre due persone del colpo che, nel luglio scorso, aveva fruttato 66mila euro

08 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Arrestato dalla Polizia in Toscana uno dei presunti responsabili della rapina alle poste di Orgosolo avvenuta il 31 luglio di quest'anno. Le indagini coordinate dal Pubblico Ministero di Nuoro, Riccardo Belfiori, hanno portato a una ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di rapina nei confronti di Agostino Rubanu, ordinanza eseguita a Firenzuola, in provincia di Firenze. Rubanu, nuorese, macellaio, ha compiuto 27 anni proprio ieri 7 novembre.

La rapina del 31 luglio scattò intorno alle 15: due individui travistati con cappelli e fazzoletti, approfittando dell’orario di chiusura al pubblico dell’Ufficio Postale di Orgosolo, avevano costretto il Direttore e una addetta alle pulizie a rientrare nello stabile. Qui i malviventi si sono impossessati di  66.000 euro. Dopo essersi impadroniti dell’autovettura di proprietà della addetta alle pulizie, i due si erano dati alla fuga per le vie del paese, supportati da un terzo complice, rimasto all’esterno dell’edificio, con il quale, durante le fasi della rapina, tenevano i contatti  utilizzando delle radio ricetrasmittenti.

La vettura veniva poco dopo rinvenuta a poche centinaia di metri dall’Ufficio Postale. L'attività investigativa ha consentito alla Squadra Mobile di raccogliere gravi e concordanti elementi di responsabilità nei confronti di Rubanu, rintracciato dai poliziotti di Nuoro, coadiuvati da quelli della Squadra Mobile di Firenze a Firenzuola.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative