La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, “sa pompia” conquista i “Soliti ignoti”

Mauro Piredda
Amadeus
Amadeus

Il giovane imprenditore Claudio Secchi sbarca in tv nella trasmissione Rai condotta da Amadeus

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Gli affezionati dei quiz tv sanno perfettamente che la logica, l’intuito e la capacità di osservazione sono le caratteristiche richieste ai concorrenti del gioco televisivo “Soliti ignoti” condotto da Amadeus. E sanno che, per portare a casa il montepremi, essi dovranno abbinare la giusta “identità” a ognuno degli otto “Ignoti” presenti in studio. Mercoledì sera 6 novembre è andata in onda una trasmissione che ha tenuto incollati al piccolo schermo i telespettatori siniscolesi in quanto uno degli “ignoti” era il loro compaesano Claudio Secchi. Facile, da casa, sapere chi fosse il coltivatore di pompia, l’agrume locale che, passo dopo passo, si fa strada fino ad approdare alle tv nazionali.

Classe 1983, Secchi si occupa della pompia da tempo: i contenuti della sua tesi di laurea discussa nel 2008 sono consultabili sul blog sapompia.blogspot.com; inoltre, grazie al suo impegno, vi è un presidio Slow food dal 2004. Ed è stato il responsabile di questo presidio, Renato Brotzu, a contattare Secchi per la partecipazione al quiz: «Si sono rivolti a lui, volevano un produttore di pompia in una delle loro puntate». Purtroppo la concorrente, proveniente da Empoli con suocera sarda, non ha vinto niente: oltre ad aver sbagliato l’identità del siniscolese, pensava che «il sa pompìa» (come è stato detto in trasmissione) fosse un agrume di Ischia abbinandolo a Maurizio, un ragazzo che fa il capo barman in un hotel dell’isola flegrea.

«Speravo che indovinasse dopo i tre indizi – aggiunge Secchi –, in questo modo avrei avuto la possibilità di parlare di quello che faccio nella vita, del mio lavoro di guida turistica e ambientale escursionistica con Sardinia slow experience e di quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo con sa pompia. Questo non è successo ma in ogni modo la pompia ha avuto grande spazio e ha attirato la curiosità di tutto il Teatro delle Vittorie, a partire da quelli che ci lavorano, ai concorrenti e al pubblico che non la conosceva».

Claudio promuove l’agrume (incrocio tra cedro e arancio amaro) in Sardegna e all’estero con fiere in Italia, Francia e Polonia: «Spediamo regolarmente la pompia in diverse parti del mondo». Recentemente Secchi ha partecipato alle riprese di un documentario per la tv inglese con il cuoco Ainsley Harriott: «Abbiamo registrato anche nel campo comunale di Janna ‘e Frores dove ho raccontato la storia passata e presente della pompia».
 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative