La Nuova Sardegna

Nuoro

Tertenia, ladri minorenni bloccati dai carabinieri

di Lamberto Cugudda
Tertenia, ladri minorenni bloccati dai carabinieri

Erano entrati nella casa di una 96enne per derubarla, ma lei ha dato l’allarme I militari hanno fermato la loro fuga dal tetto: sono tre ragazzi dai 15 ai 16 anni

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Tre ragazzi fra i 15 e i 16 anni, nel pomeriggio di venerdì sono stati arrestati dai carabinieri della stazione costiera e dai loro colleghi della compagnia di Jerzu, coordinati dal capitano Alessandro D’Auria, mentre fuggivano sul tetto della casa di un’ultranovantenne, dove avevano appena tentato di rubare. Il fatto è avvenuto in pieno giorno, venerdì pomeriggio intorno alle 15.30, in centro abitato, nella via Vittorio Emanuele. I tre minorenni, tutti residenti a Tertenia, sono stati fermati e arrestati dai militari dell’Arma proprio mentre scappavano sul tetto dell'abitazione di un'anziana pensionata locale di 96 anni che avrebbero tentato di derubare. A mettere i tre ragazzini in fuga è stata proprio una telefonata della padrona di casa ai militari.

L’anziana pensionata, dopo essere stata avvisata da alcuni vicini, non ha esitato un secondo a telefonare ai militari dell’Arma. I vicini sapevano che l’ultranovantenne non era in casa e che stava con una nipote. Hanno sentito dei forti rumori provenire dalla sua abitazione e si sono quindi insospettiti. La pensionata di 96 anni ha immediatamente dato l’allarme ai carabinieri, che sono giunti sul posto in pochiminuti, riuscendo a fermare i tre proprio mentre fuggivano sul tetto della casa della pensionata nella via Vittorio Emanuele. I tre minori dopo l'arresto sono stati accompagnati a casa e affidati ai genitori e sono ora a disposizione della competente autorità giudiziaria. A quanto pare, dovranno rispondere di tentato furto aggravato in concorso.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri guidati dal capitano D’Auria, i tre minorenni si erano introdotti nell'appartamento e avrebbero tentato di rovistare in tutte le stanze in cerca di oggetti e contanti da potere rubare. Il colpo è però fallito per la pronta reazione della pensionata di 96 anni, che non ha esitato a dare l’allarme ai militari a subito dopo essere stata avvertita dai vicini di casa.

Il sindaco del paese, Giulio Murgia, si è detto molto preoccupato della notizia del tentato furto e dell’arresto dei tre minorenni. «Sicuramente questo è frutto del disagio sociale e di altre problematiche – ha subito evidenziato il primo cittadino del centro costiero del sud Ogliastra - e come amministratori, ma anche come comunità, dobbiamo analizzare tutto con grande attenzione. In maniera da riuscire a intervenire in maniera efficace».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative