La Nuova Sardegna

Nuoro

Jerzu virtuoso nella differenziata

Jerzu virtuoso nella differenziata

La raccolta dei rifiuti è passata dal 64 per cento del 2018 al 77 di quest’anno

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Il paese del Cannonau, come evidenziato dal giovane sindaco Carlo Lai, continua a conseguire grandi risultati nelal raccolta differenziata dei Rsu (rifiuti solidi urbani). «Abbiamo registrato (dati ufficiali), grazie all’impegno dei cittadini e degli operatori – annuncia il primo cittadino jerzese – un crollo nella produzione di indifferenziato. Siamo passati da una percentuale di raccolta differenziata di circa il 64 per cento nel 2018, a una media dal primo maggio al 31 agosto di quest’anno del 77 per cento».

Con il mese in corso sono arrivate novità in materia di raccolta differenziata. «Non viene più effettuata – è precisato – la raccolta della frazione secca (il cosiddetto indifferenziato) nella giornata del sabato. Il ritiro avverrà solo ed esclusivamente nella giornata di martedì. ✅Tranquillizziamo i cittadini interessati sul fatto che la raccolta degli ausili monouso ad assorbenza (pannoloni utilizzati da persone anziane e/o ammalate) e pannolini dei neonati, verrà comunque effettuata sempre due volte alla settimana: il martedì (come d’abitudine) e il venerdì, ovvero nella giornata in cui verrà ritirato “l’umido organico” e il vetro/latta».

Il capo dell’esecutivo comunale rimarca che il ritiro del venerdì verrà effettuato solo per tale tipologia di rifiuti e per quei cittadini che disporranno il contenuto in un sacco trasparente: «Ogni tentativo di celare all’interno qualsiasi altro rifiuto, comporterà il mancato ritiro ed una conseguente pesante sanzione». Da sabato 2 e per tutta la durata del periodo invernale, la raccolta della carta, prevista il sabato, viene spostata al mercoledì in concomitanza con la raccolta dell’umido. E ancora, il sindaco Carlo Lai annuncia che nel periodo estivo «non verrà più effettuata la raccolta della frazione secca (il cosiddetto “indifferenziato”) nella giornata del sabato: il ritiro avverrà solo ed esclusivamente nella giornata di martedì». (l.cu.)



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative