La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori straordinari al via lungo le strade provinciali

di Luca Urgu
Lavori straordinari al via lungo le strade provinciali

Cantieri per la manutenzione di diverse arterie nel Nuorese e in Baronia La spesa totale per asfalto, segnaletica e reti paramassi è di 3 milioni di euro  

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’obiettivo è mettere in sicurezza e rendere fruibili le tante strade provinciali, alcune in condizioni davvero precarie. Arrivano dunque come una manna i lavori di manutenzione straordinaria nelle principali arterie del Nuorese grazie alle risorse investite dalla Provincia che ha già dato in appalto molti degli interventi in corso d’opera da alcune settimane. La sintesi dei lavori in corso e in via di affidamento passa dalle strade provinciali 58, 22 e 46 dove è previsto il rifacimento del tappeto per un appalto complessivo nelle tre arterie di 186 mila euro. Interventi che prevedono anche la risagoma e rifacimento tappeto e segnaletica orizzontale lungo tutto il tracciato. Anche la Sp 38 è interessata dal restyling con lavori di bonifica e sistemazione generale all’altezza del chilometro 28 con il ripristino della pavimentazione con conglomerato bituminoso. I lavori sono stati consegnati il 29 ottobre 2019 alla ditta esecutrice per 800 mila euro. Intervento che prevede anche la risagoma e il rifacimento del tappetino, segnaletica orizzontale in diversi tratti, rimozione e ripristino barriere metalliche danneggiate, pulizia cunette, disgaggio pareti rocciose, rivestimento scarpate con reti paramassi. Rientrano ancora nei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade provinciali con ripristino della pavimentazione con catrame e sistemazione pertinenze stradali anche i vari tratti della Sp 58 che da Nuoro conduce a Orgosolo, la Sp senza numero denominata di Badu ’e Merzioro, la Sp 22 che collega la bretella di Badu e Merzioro con l’abitato di Oliena; la Sp 46 da Oliena a Casa Spanu. In questo caso la spesa complessiva è di 700 mila euro. Si sta predisponendo anche la gara per rifacimento tappetino e segnaletica orizzontale in diversi tratti.

Lavori in corso anche nelle Sp 26 e 50 per il ripristino pavimentazione e conglomerato bituminoso e sistemazione pertinenze stradali per un importo complessivo 730 mila euro. Inoltre è stato dato l’incarico per la progettazione: rifacimento tappetino, segnaletica orizzontale in diversi tratti, realizzazione gabbionate sotto scarpa, sostituzione e integrazione segnaletica verticale. L’attività complessiva nella sistemazione della viabilità prosegue con i lavori di ripristino dell’attraversamento stradale nella Sp 72 Irgoli-Capo Comino al km 5 e 500. Qui l’importo complessivo è di 183 mila euro. Lavori quasi ultimati per complessivi 600 mila euro nella strada Ovodda Cucchinadorza.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative