La Nuova Sardegna

Nuoro

La Pro loco rinuncia al servizio civile

di Alessandra Porcu
La Pro loco rinuncia al servizio civile

Macomer, troppe spese per l’associazione. Murgia: cercheremo di farcela da soli

18 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. «Il prossimo anno bisognerà rinunciare ai ragazzi del servizio civile. Troppe le spese da sostenere per fare in modo che la Pro loco di Macomer resti aperta dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20 – ammette suo malgrado la presidente Angela Murgia –. Alla fine del loro mandato, in scadenza il prossimo febbraio, Mauro e Sara non verranno sostituiti da altri giovani, purtroppo». E così i membri dell’associazione dovranno contare solo sulle loro forze. Su 240 iscritti, sono solo 3 i soci che si danno da fare per portare avanti le attività. «Non è semplice, ma riusciamo comunque a cavarcela – racconta la presidente – possiamo definirci il braccio operativo dell’amministrazione comunale nell’organizzazione di eventi e iniziative di vario genere. A volte ci viene affidato il compito di trovare degli spazi appositi per ospitare gli eventi, altre volte dobbiamo pensare a promuovere le iniziative. Siamo impegnati su diversi fronti. Quel che è certo è che per andare avanti non servono solo impegno e passione. Sono indispensabili i contributi comunali e regionali che ogni anno ci vengono accreditati».

Il ruolo delle Pro loco all’interno delle piccole comunità è fondamentale. Spesso fungono da punto d'unione tra il passato e il presente, così come è successo lo scorso 2 novembre quando, in occasione delle celebrazioni dei defunti, la sede di corso Umberto ha spalancato le sue porte ai bambini. «Abbiamo distribuito sacchetti con caramelle, cioccolati e frutta secca. È stato un modo – ha sottolineato Angela Murgia – per far conoscere ai più piccoli l’antica tradizione de “Sos benes chi toccana” e per dire no ad Halloween, festa che non ci appartiene. Grandi e piccini sono accorsi numerosi».

Visto il successo, l'iniziativa verrà riproposta anche nel 2020 con delle novità. E mentre lo sguardo è già rivolto agli eventi da programmare a Natale, fervono i preparativi per la 22esima rassegna de S’Antunna, per la settima sagra de Su Piritzolu e per il secondo show cooking “Il fungo è servito” di scena il 23 e il 24 novembre prossimi.

Due giorni dopo, martedì 26, i soci della Pro loro saranno chiamati ad approvare il bilancio di previsione per l'anno che verrà. «Il mio mandato scadrà nel 2022. Essere riconfermata sarebbe un onore – ammette la presidente Angela Murgia – ma allo stesso tempo sarei orgogliosa di passare il testimone a un giovane. Abbiamo bisogno di persone piene di energia e di voglia di fare. Non ci stancheremo mai di dire – conclude – che le nostre porte sono aperte a chiunque voglia condividere con noi questo cammino».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative