La Nuova Sardegna

Nuoro

BORTIGALI 

Cinghiale positivo alla peste suina Esame dopo una battuta di caccia

BORTIGALI. Un cinghiale abbattuto nei giorni scorsi nelle campagne di Bortigali è risultato positivo al virus della peste suina africana. Gli esami sierologici eseguiti presso l'ambulatorio dell'Isti...

21 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Un cinghiale abbattuto nei giorni scorsi nelle campagne di Bortigali è risultato positivo al virus della peste suina africana. Gli esami sierologici eseguiti presso l'ambulatorio dell'Istituto zooprofilatico di Sassari dell' Azienda sanitaria hanno riscontrato la presenza del morbo su un cinghiale abbattuto domenica scorsa durante una battuta di caccia grossa.

L'animale è stato abbattuto dalla compagnia di caccia “Santu Padre” nella località di “Sa Pedraggia” a qualche chilometro di distanza dal centro abitato di Bortigali. A questo sono seguiti i controlli di routine che hanno dato l’esito positivo per la presenza del virus. Il sindaco del paese, Francesco Caggiari, dopo aver preso visione della comunicazione della Assl ha emesso una ordinanza per disporre la distruzione e il sotterramento della carcassa.

L’ordinanza del sindaco è stata trasmessa al Servizio veterinario per gli adempimenti previsti.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative