La Nuova Sardegna

Nuoro

barisardo 

Vestiario tradizionale e identità locale

Al Centro civico un incontro per parlare di abbigliamento femminile

26 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Proseguono le tante iniziative che vengono proposte nel centro costiero del sud Ogliastra e che vengono supportate dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Ivan Mameli.

Nei prossimi giorni ci sarà un evento incentrato sull’antico costume femminile sardo del paese.

«In termini antropologici – spiegano gli amministratori comunali – “Identità” significa tutti quegli elementi, che rendono un individuo unico e insostituibile. “Identità” è anche il lavoro di ricerca che ha fatto la locale associazione culturale Nostra Signora di Monserrato sull’evoluzione del vestiario femminile bariese. Uno spaccato di cultura e tradizione – aggiungono – raccontato dai più grandi esperti del vestiario tradizionale isolano». A parere dell’esecutivo comunale si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo «dove potrete ammirare tutte quelle fogge vestimentarie bariesi dimenticate, attraverso le testimonianze dei nostri anziani, le foto e una vasta esposizione di elementi fondamentali che hanno caratterizzato nel tempo l’abito femminile del nostro paese». L’appuntamento con questo spaccato di storia locale, è per il tardo pomeriggio di domenica prossima, 1 dicembre, nella struttura del Centro civico.

«A questo interessante evento – viene fatto rilevare – parteciperanno i più importanti esperti di vestiario tradizionale, come Ignazio Sanna Fancello e Marcello Ferreli. Il convegno ha comunque avuto il benestare dell’Isree di Nuoro». (l.cu.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative