La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, servizi essenziali a rischio

di Sergio Secci

Dopo la chiusura della sede dei veterinari e del Sian si teme per la soppressione di Laore e Argea

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il trasloco della sede dei veterinari e del servizio di igiene e sanità della Asl da Orosei a Irgoli a causa dell’inagibilità dei locali sta creando preoccupazioni in paese e il timore che anche altri uffici pubblici possano rischiare la chiusura. Per fare il quadro della situazione e sollecitare un intervento da parte dell'esecutivo guidato dal sindaco Nino Canzano, il consigliere di minoranza Giacomo Masala ha presentato un’interrogazione urgente per sapere le condizioni dei locali che ospitano Laore e Argea.

«Si tratta della perdita di servizi essenziali per la comunità – spiega il consigliere – dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco è stata disposta la chiusura dei locali e il personale ha traslocato a Irgoli nei locali messi a disposizione a titolo gratuito dal sindaco Ignazio Porcu. Pur riconoscendo al sindaco di Orosei un timido intervento per trovare una sede alternativa ed evitare il trasloco, c’è il timore che oltre al personale del servizio veterinario e del Sian si paventi la chiusura di altri uffici visto che anche Laore pare sia prossima ad abbandonare Orosei per l'inagibilità dei locali di proprietà del Comune».

Da indiscrezioni raccolte secondo Masala «sembra che sia in procinto di traslocare anche la sede dell'agenzia regionale Argea, ma qui le motivazioni sarebbero diverse in quanto gli spazi al piano terra dello stabile, dovrebbero servire al corpo forestale regionale. Ritenendo tutti e quattro i servizi essenziali e riconoscendo quanto questi uffici offrono a tutta la nostra comunità è fondamentale che le sedi rimangano ad Orosei per i servizi importanti resi al comparto agricolo locale dall'agenzia Laore e Argea e dei servizi basilari e fondamentali verso la comunità agro-pastorale e zootecnica locale del servizio pubblico di veterinaria. Si riconoscono altamente importanti – prosegue il consigliere Masala – quelli offerti dal Sian per l'igiene nei locali pubblici e altri servizi riconosciuti fondamentali da tutta la comunità baroniese e dalle amministrazioni locali dei paesi limitrofi».

«Parrebbe già definita – conclude l’interrogazione del consigliere di minoranza alla giunta guidata dal sindaco Canzano – la dislocazione di tutti i servizi presso una nuova sede messa a disposizione a titolo gratuito dal sindaco di Galtellì che si dimostrerebbe molto più lungimirante e attento a quelle che sono le potenzialità e benefici che tutti questi uffici pubblici possono portare alla sua comunità».

«Rimanendo al quanto perplesso dalla remissiva resa da parte del sindaco, giunta comunale e intera maggioranza», il consigliere Masala chiede infine «se vi siano state interlocuzione verbali o scritte tra Comune e questi enti. Cosa si è fatto per evitare lo spostamento delle sedi del servizio di veterinaria e Sian, e cosa si intende fare per recuperarne la loro centralità e per evitare l'eventuale perdita delle sedi di Laore e Argea».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative