La Nuova Sardegna

Nuoro

I pendolari si ribellano ma per l’Arst è tutto ok

di Alessandra Porcu
I pendolari si ribellano ma per l’Arst è tutto ok

Gli studenti di Sindia protestano per gli autobus in ritardo o stipati di passeggeri Anche il sindaco di Borore denuncia continui problemi. La replica dell’azienda

04 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Studenti pendolari sul piede di guerra. «Siamo stanchi dei continui disagi provocati dai pullman dell'Arst», ha tuonato Simone Pinna, rappresentante di classe della terza B del liceo scientifico Galileo Galilei. «Da quando il nuovo anno scolastico è iniziato, quasi quotidianamente gli autobus arrivano in ritardo o peggio – denuncia – non passano per niente». Questa, almeno secondo le dichiarazioni del portavoce dei 33 ragazzi di Sindia iscritti nei vari istituti superiori macomeresi, sarebbe la situazione. «Considerato che il pullman delle 7:30 arriva in paese già carico di passeggeri – prosegue Simone Pinna – siamo costretti a prendere quello successivo delle 7.45. I posti, però, non sono sufficienti, quindi la gran parte di noi è costretta a viaggiare in piedi o a rinunciare a salire a bordo. È capitato persino – prosegue lo studente – di essere partiti da Sindia alle 9 per giungere a destinazione 20 minuti dopo. La diretta conseguenza è stata la perdita della prima ora di lezione a scuola. Circostanze di questo genere sono inaccettabili», tuona Simone Pinna. «Chiediamo che al più presto si trovino soluzioni concrete per risolvere il problema. Se l'Arst non correrà ai ripari, saremo costretti a servirci di un autobus privato pur di garantirci il diritto allo studio. Almeno lì, si spera – conclude sarcastico il rappresentante di classe – nelle giornate di pioggia l'acqua non gocciolerà sui sedili».

A onor del vero, nell'ultima settimana si sono riscontratiproblemi anche a Borore. «Le segnalazioni fatte dagli alunni e dai loro genitori, sono state diverse», dice il vice sindaco, Mario Trazzi. «A quanto ci è stato riferito, lo scorso 26 novembre il pullman delle 7.46 diretto a Macomer non è arrivato nel piazzale di sosta, così la maggior parte dei ragazzi è stata costretta a trovare una soluzione alternativa. La medesima cosa si è verificata lunedì 2 dicembre». «Il mezzo – fa sapere l'Azienda regionale sarda trasporti – ha subìto un guasto tecnico durante il tragitto, per questo non è stato in grado di raggiungere Borore. Intorno alle 7.55, del 26 novembre, però – assicura l'Arst – è arrivato un bus sostitutivo che ha portato direttamente a scuola gli studenti che erano rimasti ad aspettarlo. Per quanto riguarda il 2 dicembre, la corsa è stata effettuata, ma con 10 minuti di ritardo, creando disagi anche agli studenti provenienti da Sedilo». In merito alla tratta Sindia-Macomer, l'Arst fa sapere che «nelle stesse giornate il pullman non ha effettuato una corsa e che quattro ragazzi di Sindia per non viaggiare in piedi, su un altro mezzo in arrivo da Tresnuraghes, hanno preferito scendere per protesta». Queste le comunicazioni ufficiali dell'azienda.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative