La Nuova Sardegna

Nuoro

Usano l’identità di una donna di Gairo per fare acquisti on line

Usano l’identità di una donna di Gairo per fare acquisti on line

GAIRO. Due coniugi, lui campano (di 58 anni) e lei di origini ucraine (di 60 anni), sono stati denunciati dai carabinieri per aver acquistato un smartphone ed elettrodomestici con false generalità....

04 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Due coniugi, lui campano (di 58 anni) e lei di origini ucraine (di 60 anni), sono stati denunciati dai carabinieri per aver acquistato un smartphone ed elettrodomestici con false generalità. A segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine è stata una donna gairese, vittima della truffa. In seguito alle indagini dei carabinieri della stazione del paese con i loro colleghi della compagnia di Jerzu, tutti al comando del capitano Alessandro D’Auria, per la coppia di coniugi residenti in Campania è scattata la denuncia con l’accusa di sostituzione di persona e falsa attestazione di identità.

Le indagini sono partite alla fine dello scorso mese di marzo. La donna gairese, dopo avere ricevuto ben venti bollettini postali per il pagamento di una cifra complessiva di circa 1.300 euro, non capendo cosa potesse essere accaduto, si è rivolta ai militari dell’Arma della stazione. Dopo una lunga e fitta serie di accertamenti, i carabinieri del piccolo paese hanno scoperto che con le generalità della donna era stato aperto un finanziamento in un istituto di credito.

Successivamente alla riscossione del credito, i militari dell’Arma, come precisato dal comando provinciale di Nuoro, hanno ricostruito i pagamenti effettuati online dalla coppia. Ed è così emerso che all’insaputa della donna, i responsabili della sostituzione avevano acquistato uno teleofono iPhone e un forno a mcroonde di ultima generazion. Tutta la merce era stato consegnata, tramite corriere, all’indirizzo di residenza dei responsabili. I due coniugi, lui 58enne di Palma Campania, e la moglie 60enne di origini ucraine, entrambi residente in Campania, dovranno ora rispondere dei reati di sostituzione di persona e falsa attestazione di identità, nonché di aver trattato illecitamente dei dati personali. (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative