La Nuova Sardegna

Nuoro

Lotzorai, un memorial dedicato alla donazione degli organi

Lotzorai, un memorial dedicato alla donazione degli organi

LOTZORAI. «La donazione degli organi è un atto d’amore, noi doniamo ed essi vivono»: è questo il messaggio che la delegazione ogliastrina della rappresentativa sarda dei trapiantati vuole lanciare in...

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. «La donazione degli organi è un atto d’amore, noi doniamo ed essi vivono»: è questo il messaggio che la delegazione ogliastrina della rappresentativa sarda dei trapiantati vuole lanciare in occasione della quinta edizione del memorial, che si terrà questa mattina a Lotzorai, memorial dedicato a Giorgia Fiacco, Claudia Atzeni e Franco Carta.

Le due ragazze, entrambe calciatrici dell’Unione sportiva Tortolì che militava in serie C, e l’autista del pulmino che portava la squadra in trasferta, morirono in un incidente stradale avvenuto alle porte di Sassari nel 2001. I genitori di Giorgia, che quando venne accertata la morte clinica aveva solo 15 anni, diedero il permesso per il prelievo degli organi.

Il grande atto d’amore verrà ricordato con una partita di calcio a 5 tra la squadra e le vecchie glorie della Torres femminile: il fischio d’inizio nel campo sportivo di Lotzorai è previsto per le 12.30. Prima dell’incontro tra le due compagini, la giornata di sensibilizzazione sulla donazione di organi, tessuti e midollo organizzata dal presidente della rappresentativa, Giovanni Mascia in collaborazione con l’Unione sportiva Lotzorai, prevede un momento di informazione e sensibilizzazione sul tema dei trapianti. L’iniziativa si terrà nella palestra comunale adiacente il campo sportivo a partire dalle 11. L’associazione replicherà sabato 14 dicembre nell’aula magna dell’istituto Ianas di Tortolì con un convegno sullo stesso argomento.

Oltre agli interventi del dirigente scolastico Nanni Usai, del sindaco Massimo Cannas e della dottoressa Enrica Puddu, coordinatrice trapianti del reparto di Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Lanusei, ci saranno le testimonianze di trapiantati e donatori. (g.f.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative