La Nuova Sardegna

Nuoro

DOMANI IN AULA MULTIMEDIALE 

Le bellezze di Jerzu nel nuovo profilo urbanistico

Le bellezze di Jerzu nel nuovo profilo urbanistico

Presentazione della mappa disegnata da Liborio Daniele Festa per “Sardegna d’autore”

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Il profilo urbanistico e paesaggistico di Jerzu, con i suoi Tacchi e i suoi luoghi più significativi, sapientemente disegnato dalla mano di un maestro della grafica e dell’illustrazione italiana: Liborio Daniele Festa. Domani sera, a partire dalle ore 18, nell’aula multimediale del Vecchio Comune, in corso Umberto, l’associazione culturale Calliope presenterà la mappa del centro ogliastrino.

L’evento costituisce una delle primissime tappe del nuovo progetto promosso dall’Editoriale Documenta per la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. “Sardegna d’autore” è il titolo scelto per questa nuova produzione editoriale di Documenta, partita lo scorso marzo da Laconi e giunta ora nel capoluogo del Cannonau.

Una mappa che presenta, oltre al profilo urbanistico del paese, anche le sue maggiori attrazioni turistiche e culturali o i suoi punti di principale interesse socio-lavorativo: dalla cantina sociale Antichi Poderi, alla piazza storica di “Regaliu” (piazza Europa); dal palazzo municipale alla piazza “Funtana de sus” (piazza Mereu), passando dalla chiesa di Sant’Erasmo.

«Un prodotto cartografico – fanno sapere dall’associazione – che ha il merito di assolvere il proprio compito, unendo a una fedeltà urbanistica e geomorfologica del paese, una sensibilità artistica che è quella propria dell’autore: non ci troveremo pertanto dinnanzi a una fotografia del paese, ma a una sua rappresentazione grafica». Rappresentazione d’autore a tutti gli effetti, dal momento che a firmare la mappa è, come detto, Liborio Daniele Festa, autorevole firma grafica della rivista Focus, riconoscibile per l’inconfondibile tratto, autore noto anche per prestigiose collaborazioni con il Gruppo Repubblica-L’Espresso e con le case editrici Mondadori, De Agostini e Fabbri. Un lavoro di grande pregio proposto in un’elegante stampa pubblicata in edizione numerata e provvista di sigillo di garanzia. Una bella idea da regalare e regalarsi, insomma, che gli jerzesi non esiteranno a incorniciare e conservare. (c.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative