La Nuova Sardegna

Nuoro

pantheon eventi a ottana 

Sul palco Paolo Hendel, Gene Gnocchi e Vladimir Luxuria

di Federico Sedda
Sul palco Paolo Hendel, Gene Gnocchi e Vladimir Luxuria

OTTANA. È stato diffuso dalla compagnia teatrale I Barbariciridicoli di Ottana il programma della manifestazione “Pantheon eventi – i protagonisti della cultura contemporanea in Barbagia”, giunta...

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. È stato diffuso dalla compagnia teatrale I Barbariciridicoli di Ottana il programma della manifestazione “Pantheon eventi – i protagonisti della cultura contemporanea in Barbagia”, giunta quest’anno alla XVII edizione. Il calendario, che ha avuto un’anteprima domenica scorsa a Ottana, prevede 18 eventi teatrali tra i quali gli spettacoli degli artisti nazionali Paolo Hendel e Gene Gnocchi e la quinta edizione del concorso nazionale per attori professionisti (e non) che sarà presentato da Vladimir Luxuria. Sono previste anche diverse manifestazioni collaterali quali escursioni, visite guidate e animazione per ragazzi.

Gli spettacoli, che prenderanno il via domenica 15 dicembre, nella palestra comunale di Ottana, con inizio alle 18, si concluderanno il 30 dicembre a Oniferi. “Pantheon eventi – si legge in una nota della compagnia I Barbariciridicoli diretta dal regista, Tino Belloni – è il festival teatrale più rilevante della Sardegna centrale ed è riconosciuto dalla Regione nella categoria dei grandi eventi turistici. Nel ricco programma spiccano i nomi di artisti nazionali, quali Paolo Hendel, che il 21 dicembre presenterà a Ottana il suo Recital 2019, Gene Gnocchi, che il 29 dicembre, sempre a Ottana, metterà in scena l’esilarante spettacolo Sconcerto Rock e Vladimir Luxuria che sarà impegnata, il 27 e il 28 dicembre, nell’inedita veste di presentatrice del concorso nazionale per attori The x actor, il premio per la valorizzazione di nuovi talenti teatrali che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. E’ prevista la partecipazione di concorrenti provenienti da diverse parti dell’Italia e della Sardegna».

Il programma del festival prevede anche un intenso spettacolo sulla figura di Marisa Sannia (prodotto dall’associazione Sardi in Toscana) e gli spettacoli di diverse compagnie dell’isola, quali Anfiteatro Sud, Theandric, Actores Alidos e Il Crogiuolo. All’interno del cartellone troveranno spazio anche alcuni giovani attori che hanno partecipato alle scorse edizioni del concorso The x actor, quali Antonio Anzillotti De Nitto e Feles Nigra, che approdano a Pantheon eventi con i rispettivi spettacoli “Radici” e “L’amore …eh?!”. Quest’ultimo spettacolo sarà presentato domenica prossima nella palestra comunale di Ottana con inizio alle 18. La manifestazione, che si terrà tra Ottana e Oniferi, è organizzata grazie al contributo fondamentale dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Ottana e del Comune e della Pro loco di Oniferi. Tutte le attività sono gratuite a eccezione degli spettacoli di Paolo Hendel e di Gene Gnocchi. Il costo del biglietto per le due rappresentazioni è di 10 euro. Previsti pernottamento e menu ristorazione in convenzione.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative