La Nuova Sardegna

Nuoro

Centro famiglia e oratorio il sogno diventa realtà

di Claudia Carta
Centro famiglia e oratorio il sogno diventa realtà

Lanusei, ieri sera taglio del nastro nella nuova struttura “Amoris Laetitia” Luogo di socializzazione, ospiterà varie attività e anche la “Libreria Ogliastra”

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. È raggiante il vescovo Antonello. Il taglio del nastro che ieri sera ha dato avvio al nuovissimo Centro familiare “Amoris Laetitia”, con annesso l’oratorio interparrocchiale, a Lanusei, nei locali dell’ex Istituto Maria Immacolata, sa di buono, di sogno fortemente cercato e voluto, di progetto studiato e realizzato. Sa di speranza. E soprattutto di quella volontà ferma di “sprecare” risorse economiche, dandole ai giovani, perché «se credo in quello che sei, ti offro anche i mezzi per realizzarlo», ha sottolineato il vescovo, che ha aggiunto: «Non sprechiamo le occasioni per pensare e progettare con i giovani. E osiamo: facciamo sogni, facciamo visioni. Con loro».

Insieme al primo cittadino di Lanusei, Davide Burchi, al capitano dei carabinieri, Giuseppe De Lisa, al capo della Procura Biagio Mazzeo, a don Sergio Massironi – sacerdote della diocesi di Milano che dedica tempo e cuore agli oratori e che precedentemente ha tenuto l’incontro della scuola di teologia – nonché alle tante persone provenienti da numerose comunità ogliastrine, l’inaugurazione del polo familiare e oratoriale ha riservato intensi momenti di commozione e qualche sorpresa. È stato, infatti, lo stesso Mura, a dare il calcio di inizio alla partitella inaugurale del ragazzi sul campetto nuovo di zecca: maglietta nera con striscia bianca e numero cinque in carattere romano. Bello e coinvolgente anche il flashmob pensato per l’occasione: luci spente e fiaccole accese, sulle note di “C’è una candela”, che, nel clima quasi natalizio, regala a tutta la Diocesi luoghi, spazi e attività progettate per ogni età. «Mi piace sapere che Lanusei, come Tortolì – ha commentato il presule – saranno centri oratoriani diocesani, con persone giovani, preparate e qualificate, all’interno di strutture adeguate». Innumerevoli le attività ricreative, educative e spirituali proposte: dallo sport – nella palestra multifunzionale sarà possibile praticare calcetto, basket, pallavolo, tennis tavolo, ginnastica dolce, solo per citarne alcuni – ai laboratori, alle attività ludiche e musicali; dalla gestione degli spazi per momenti di festa in famiglia in occasione di ricorrenze significative, al centro di ascolto per coppie. Il Centro ospiterà anche la nuova “Libreria Ogliastra”, con una ricca sezione dedicata agli articoli religiosi e da regalo. Partite già le iscrizioni, mentre corsi e attività prenderanno regolarmente il via da gennaio. Referente, Sergio Mascia ( 3497216035), giovane di Villaputzu, istruttore di body building, spinning, con esperienza consolidata in ginnastica dolce e aquagym, nonché istruttore qualificato di calcio giovanile: «Abbiamo lavorato tanto per preparare al meglio la giornata – ha commentato – e sono felice della qualità che questo Centro saprà offrire, in clima gioioso, accogliente e di fiducia, per crescere e divertirci insieme».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative