La Nuova Sardegna

Nuoro

Forti raffiche di vento notte di lavoro per i vigili

di Sergio Secci
Forti raffiche di vento notte di lavoro per i vigili

Siniscola, in tutto il territorio registrati alberi abbattuti e danni alle abitazioni Il sindaco Farris: «Il peggio è passato, ma è stata davvero una brutta serata»

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Notte di duro lavoro per i vigili del fuoco e la protezione civile a causa delle forti raffiche di vento che hanno investito la Sardegna la notte scorsa. Ben 68 gli interventi eseguiti dai pompieri nella sola provincia di Nuoro ma a ad intervenire, in tanti comuni sono stati anche barracelli, uomini del Corpo Forestale e cantonieri dell’Anas a causa di alberi e cartelli stradali che si sono abbattuti sulle strade provinciali e statali.

«È stata una notte davvero impegnativa dice il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris –. Abbiamo ricevuto decine e decine di chiamate per alberi pericolanti, cartelli stradali finiti in mezzo alle auto, luminarie divelte mentre nelle campagne, le forti raffiche si sono portate via anche le coperture d alcune case agricole. Il peggio sembra essere per fortuna passato e domani faremo la conta dei danni per avere una stima precisa».

«L’area provinciale maggiormente interessata dagli eventi, che hanno provocato l’abbattimento di alberi, infrastrutturazioni stradali e di arredo urbano, tetti di civili abitazioni, comignoli e opere murarie, ricade sui territori di competenza operativa di Nuoro, Siniscola, Tortolì e Lanusei – spiegano al comando provinciale dei vigili del fuoco –. In Ogliastra, a partire dalle 22,30 un incendio ha interessato una superficie di circa 10 ettari in località “Piralei” nel Comune di Bari Sardo. Le fiamme, alimentate dal forte vento, sono state circoscritte e poi definitivamente spente poco prima dell’alba. Ci sono stati momenti di apprensione per gli occupanti di alcune abitazioni rurali poste nelle vicinanze – spiegano – ma fortunatamente non è stata necessaria la loro evacuazione».

Danni anche a Posada dove sono volati via alcuni pannelli in policarbonato del polivalente e in via Grazia Deledda, un palo della linea telefonica si è schiantato su un auto in sosta. In via Vittorio Veneto una grossa palma è stata sradicata dalle raffiche ed è finita su una casa. Danni anche al chiosco di piazza Coghefae e agli agrumeti della piana. La Prefettura, ha monitorato l’evoluzione degli eventi tramite lo stretto raccordo operativo fra tutti gli enti del centro di coordinamento dei soccorsi. Non si sono segnalati per fortuna danni alle persone. Sebbene in calo, le raffiche di vento persistono e l’allerta resta alta. Per far fronte alle molteplici richieste di intervento, il comando dei vigili del fuoco ha deciso di mantenere il potenziamento delle unità operative di soccorso con l’incremento di due squadre aggiuntive fino a cessate esigenze.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative