La Nuova Sardegna

Nuoro

Incontro sul perdono all’Iti di Tortolì

di Lamberto Cugudda
Incontro sul perdono all’Iti di Tortolì

Domani mattina studenti a confronto con Silvia Melis e Caterina Muntoni

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Parteciperanno anche Silvia Melis la consulente del lavoro di Tortolì, sequestrata nella sua abitazione di via Campania 22 anni fa, il 19 febbraio 1997 e tornata in libertà nel tardo pomeriggio dell’11 novembre dello stesso anno, e Caterina Muntoni, sorella di don Graziano ucciso a Orgosolo la sera della vigilia di Natale 1998, all’appuntamento in programma nella tarda mattinata di domani (lunedì 16) nell’aula magna dell’Istituto tecnico industriale, nella cittadella scolastica del quartiere Monte Attu. Si tratta del terzo incontro formativo per studenti degli istituti superiori sul tema “Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro”.

Don Mariano Solinas, parroco della chiesa di San Giuseppe a Tortolì e di Nostra Signora di Monserrato d el confinante centro di Girasole, sta portando avanti una serie di attività rivolte ai giovani. Ed infatti l’organizzazione dell’importante evento odierno è delle due parrocchie in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore Iti di Tortolì, guidato dal dirigente scolastico Giacomo Murgia. «Questo – ha detto lo stesso dirigente scolastico dell’Istituto di istruzine superiore Iti – è uno degli incontri formativi di grande rilevanza per i nostri studenti. Ne abbiamo già tenuto altri: sul bullismo, sulla violenza sulle donne, sullo sport. Prosegue così anche la nostra collaborazione, fra gli altri, con la parrocchia. Lunedì mattina parteciperanno gli studenti delle quinte classi dell’Iti».

Silvia Melis, venerdì sera, mentre era al lavoro nel suo studio tortoliese, ha confermato la presenza nell’aula magna dell’Iti «dove esporrò la mia esperienza di vita agli studenti che parteciperanno all’incontro in programma». Come già evidenziato, l’incontro formativo inizierà nella tarda mattinata di domani, alle 11.30, nell’aula magna dell’Iti. I lavori si apriranno con i saluti del dirigente scolastico, che si soffermerà sull’importanza del tema che verrà trattato da vari e qualificati relatori. Il primo a intervenire, come riportato nella scaletta degli interventi predisposta dagli organizzatori, sarà Antonello Mura, vescovo di Nuoro e amministratore apostolico della diocesi d’Ogliastra che incentrerà il proprio intervento sull’importanza della riconciliazione. A seguire, sempre sul tema, interverranno Silvia Melis e Caterina Muntoni: entrambe hanno seguito un percorso interiore che le ha portate a perdonare quanti hanno causato loro tanto dolore. Subito dopo la parola passerà all’avvocato Stefano Stochino, del Foro di Lanusei, che affronterà il tema della giustizia riparativa.

L’incontro sarà animato dal coro polifonico “Incantos” di Orune, diretto dal maestro Giuseppe Porcu. Per gli studenti dell’Iti (Istituto tecnico industriale) di Monte Attu sarà un ulteriore e importante momento di crescita, un percorso educativo e di confronto con forti esperienze di vita.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative