La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, l’albero di Natale delle Grazie? Tagliato in via La Malfa

Stefania Vatieri
Nuoro, l’albero di Natale delle Grazie? Tagliato in via La Malfa

Amministrazione comunale nella bufera per il taglio dell’enorme abete collocato poi nel piazzale della chiesa

19 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il maestoso albero di Natale arriva nel sagrato delle Grazie con uno strascico di polemiche: da simbolo di pace diventa simbolo della discordia. Il Comune abbatte lo storico abete di via Ugo la Malfa dedicato alla Madonna per trasformarlo nell’albero di Natale della città. Le critiche al vetriolo arrivano proprio dai cittadini di via Ugo la Malfa, nel quartiere di Città Nuova, dove qualche giorno fa è stato tagliato dai giardinieri del Comune lo storico abete della via, assolutamente sano e rigoglioso, per essere poi riposizionato di fronte al Santuario delle Grazie in veste di albero natalizio cittadino.

Un fatto che ha scatenato nell’immediato le più accese protese da parte degli abitanti della zona e degli ambientalisti che definiscono l’azione “vergognosa”. «Gli alberi sono il patrimonio verde della città, che ogni amministrazione illuminata ha sempre cercato di preservare piuttosto che distruggere – commentano alcuni residenti del quartiere: Antonio Pirisi, Letizia Pittorra e Giovanni Scrugli –. L’albero in questione godeva di ottima salute, era il simbolo della via e punto di riferimento per le persone religiose del quartiere che ai suoi piedi si fermavano per pregare di fronte al piccolo santuario della Madonna posizionato proprio sotto l’albero – spiegano con rammarico –. Ci chiediamo perché sia stato tagliato e dove si trova l’ordinanza di abbattimento che spieghi ai legittimi proprietari, i cittadini nuoresi, il motivo di tale scempio».

Venerdì l'albero è stato posizionato nella sua postazione, pronto per essere addobbato e illuminato in tutta la sua maestosa bellezza, eppure neanche quest'anno sembrano mancare le polemiche: il meraviglioso abete, infatti, per oltre quarant'anni ha abbellito e ombreggiato via Ugo La Malfa offrendo riparo ai numerosi devoti che negli anni si sono susseguiti. «Come mai il Comune si è accorto solo ora, a ridosso del Natale, che l’albero era da abbattere per una questione di sicurezza – prosegue il gruppo di cittadini –. Ci sembra tanto una manovra preelettorale per attirare consensi tra la popolazione ormai esasperata da questa mala amministrazione – ribadiscono con forza –. Pretendiamo risposte immediate e lanciamo un appello al sindaco affinché preservi il poco verde pubblico presente in città». Un taglio contro cui si sono schierati anche gli ambientalisti che ritengono sconsiderato sopprimere un albero per il piacere momentaneo dei nuoresi di avere una piazza decorata.

Un’interpretazione totalmente respinta dall'assessora comunale al Verde pubblico Eleonora Angheleddu, che spiega : «L'albero tagliato era stato più volte segnalato dai proprietari delle case adiacenti perché con le sue radici stava creando numerosi problemi ai muretti di recinzione delle abitazioni – sottolinea Angheleddu –. Nei prossimi mesi abbiamo in programma decine di abbattimenti lungo le vie della città per prevenire spiacevoli incidenti o denunce per i danni che le piante possono causare».

E come se non bastasse all’accesa protesta si sono aggiunti anche i numerosi cittadini che dopo il passaggio dell’imponente abete in via Lamarmora si sono ritrovati la macchina completamente graffiata dai rami dell’arbusto, fatto arrivare con grosse difficolta fino all’antico Ponte ’e ferru. «Siamo rimasti basiti quando in lontananza abbiamo visto arrivare il camion con l’albero sopra – spiegano i proprietari di alcune macchine danneggiate dal passaggio dell’imponente albero –. Le dimensioni dei rami dell’abete non permettevano il passaggio con le auto parcheggiate, se ne sarebbe accorto anche un bambino. Ci chiediamo chi risarcirà i danni delle decine di autovetture completamente sfregiate». Il Comune, ovviamente.

Per la cronaca, ieri sera, i vigili del fuoco sono intervenuti rilevando una situazione di potenziale pericolo nell’impianto elettrico. L’albero è stato spento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative