La Nuova Sardegna

Nuoro

omicidio colposo 

Orosei, scontro tra moto e cavallo confermata condanna in appello

Orosei, scontro tra moto e cavallo confermata condanna in appello

OROSEI. La Corte d’appello di Sassari ieri mattina ha confermato la sentenza di primo grado, tre anni di reclusione, per Lorenzo Curreli, l’odontotecnico fonnese difeso dagli avvocati Aldo Petta e...

18 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. La Corte d’appello di Sassari ieri mattina ha confermato la sentenza di primo grado, tre anni di reclusione, per Lorenzo Curreli, l’odontotecnico fonnese difeso dagli avvocati Aldo Petta e Antonella Soddu, accusato di omicidio colposo e simulazione di reato per la morte di un giovane motociclista di Orosei, Luca Mereu deceduto il 15 ottobre del 2011 a seguito di un incidente. La vittima, quella sera era in sella a una Suzuky Gs 600 e rincasava dopo una serata di lavoro in un ristorante di Cala Ginepro.

Era quasi arrivato in paese quando, lungo la strada, la sua moto si era schiantata contro un cavallo che era spuntato all’improvviso all’altezza di un rettilineo sulla statale 125. L’impatto era stato violentissimo. Il motociclista era stato sbalzato a una trentina di metri e nel volo aveva perso il casco. Luca Mereu era morto sul colpo così come il cavallo contro il quale si era scontrato.

Le indagini eseguite sin dai primi istanti dopo l’incidente mortale erano riuscite a risalire al proprietario del cavallo che si aggirava sulla statale 125 senza alcun controllo: il proprietario era Lorenzo Curreli, odontotecnico di Fonni. L’uomo aveva sempre sostenuto che l’animale fosse fuggito dal recinto di un suo terreno perché spaventato da un incendio.

Ma un teste, una vedetta dell’antincendio, sentito in udienza, aveva escluso che quella sera nella zona ci fosse stato un rogo.

I familiari di Mereu si erano costituiti parte civile con gli avvocati Giovanni Colli, Francesco Mossa e Maria Giovanna Marras.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative