La Nuova Sardegna

Nuoro

“L’Isola buona” invade l’area dell’ex Artiglieria

“L’Isola buona” invade l’area dell’ex Artiglieria

Coldiretti e Campagna amica organizzano la seconda tappa dell’evento Protagoniste sedici aziende del settore agroalimentare nuorese e ogliastrino

21 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’appuntamento del 7 dicembre scorso è andato a segno? Alla Coldiretti sono certi che bissare l’evento sarà un nuovo successo. “L’Isola buona. La Terra dei Tesori” torna infatti con il “capitolo secondo”, edizione Natalizia, oggi, nella suggestiva aresa dell’ex Artiglieria, tra viale Sardegna, via Santa Barbara e via Lucania. «Dalle ore 11, tutti insieme per ammirare, assaggiare e acquistare le eccellenze delle nostre aziende iscritte alla Coldiretti Nuoro Ogliastra e a Campagna Amica Nuoro/Ogliastra che porteranno il meglio dei sapori delle terre del Nuorese e dell’Ogliastra» annuncia il direttore della confederazione nuorese Alessandro Serra. Alle ore 12 è previsto l’agriaperitivo con i birrifici artigianali, i vini «delle nostre cantine associate del centro Sardegna, accompagnate dalla performance live del Elikes Trio». «E poi il mercato con i produttori e i cesti di Natale per i tuoi piccoli pensieri, degustazione, informazioni e tante gustose novità; e ancora truck food, consigli pratici per il cenone e dolci di Natale a cura degli agrichef e tante idee regalo all’insegna della tradizione e dell’innovazione» aggiunge il presidente Leonardo Salis. In serata, poi, a partire dalle ore 21, il concerto degli Nuoroswingpioneers e a seguire festa ad oltranza. Coinvolte nella iniziativa sono: il birrificio agricolo Marduk di Irgoli; la Cantina pub agricolo di Mamoiada; la Cantina Eminas di Mamoiada; la Cantina Giuseppe Sedilesu di Mamoiada; la Cantina del Mandrolisai di Sorgono; Carni della Barbagia di Nuoro; la Cooperativa Dorgali Pastori di Dorgali; Krokka di Nuoro; Mieleggiando di Dualchi; Camisadu agriturismo di Oliena; Sorres agriturismo di Budoni; Melis Alessandro azienda agricola di Barisardo; Tholoi azienda agricola di Siniscola; Terra promessa azienda agricola di Tonara; Consorzio agnello Igp della Sardegna di Macomer; Azienda fragus e saboris de Sardigna di Sadali. Sedici aziende che porteranno i visitatori lungo un viaggio nel Nuorese e nell’Ogliastra delle eccellenze. Un evento voluto e organizzato dalla Coldiretti e da Campagna amica Nuoro Ogliastra in collaborazione con la Camera di commercio e l’amministrazione comunale di Nuoro. Con un ricco programma e diverse sorprese presentate dal presidente e dal direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis e Alessandro Serra e dall’assessore comunale alle Attività produttive Eleonora Angheleddu che ha subito sposato e sostenuto la manifestazione. Che ha già avuto la prima tappa del doppio appuntamento, protagonisti sempre i prodotti locali e di stagione: il 7 dicembre scorso, un evento a km zero, che ha riscosso grande successo tra formaggi, carne di maialetto e agnello di Sardegna Igp, castagne, miele, vino, birra, pompia, oli essenziali, agricosmesi, ortofrutta, pasta e lumache.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative