La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, pulizia dei corsi d’acqua: al via i lavori

Baunei, pulizia dei corsi d’acqua: al via i lavori

L’amministrazione comunale di Baunei continua, come fa oramai da anni, a puntare sulla prevenzione in caso di forti piogge, proseguendo con la pulizia dei canali in paese e nella frazione di Santa...

28 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





L’amministrazione comunale di Baunei continua, come fa oramai da anni, a puntare sulla prevenzione in caso di forti piogge, proseguendo con la pulizia dei canali in paese e nella frazione di Santa Maria Navarraese. L’esecutivo comunale guidato dal sindaco Salvatore Corrias (nella foto), fa sapere che sono in corso i lavori di manutenzione dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, secondo la direttiva per la manutenzione degli alvei e gestione dei sedimenti in attuazione del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico della Sardegna (Pai).

«I compluvi che coinvolgono l’abitato di Baunei – fa rilevare il primo cittadino – sono il canale est e il canale ovest. Quelli che riguardano Santa Maria Navarrese sono il Riu Mortu, il Ccnale Piredda, il Riu Baccu Surrele e il Riu Baccu Tidor. Aree, queste – aggiunge Corrias – che stanno perdendo gradualmente la loro funzionalità a causa dell’azione naturale di rivegetazione degli alvei e delle sponde».

Il sindaco di Baunei sottolinea che l’intervento consiste nella loro pulizia «in conseguenza delle criticità manifestatesi nelle aree di pertinenza, dove si andrà a ripristinare le funzionalità idrauliche e le condizioni di sicurezza, che vengono prima di ogni altra cosa». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative