La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, continua la maratona teatrale

di Bernardo Asproni
Bitti, continua la maratona teatrale

A Lula domani sera in biblioteca è in programma lo spettacolo “Iddacuada” 

28 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Continua con successo la maratona teatrale di Locos-Ilos De Iverru 2019, edizione numero 11, proposta da Ilos Teatro di Lula in collaborazione con le amministrazioni di Lula-Bitti-Dorgali-Ollolai-Ales,sponsor l’assessorato alla Cultura-Spettacolo della Regione e la Fondazione Banco di Sardegna.

In calendario ci sono ancora due spettacoli degli otto che sono previsti dalla rassegna. A Lula il 29 in biblioteca alle 20.30 è in programma lo spettacolo “Iddacuada-Paese nascosto” - Natale a Lula, spettacolo poetico-musicale (Cop.Medas-Ilos) con Elena Musio, GianLuca Medas, Maria A.Sedda e la partecipazione di Sas Comares Luvulesas, musiche di P. Farina, regia di Medas e Musio. A Ales lunedì 30 cineteatro San Luigi a partire dalle 20.30 “Iddacuada Paese nascosto”-Natale ad Ales. IddaCuada.

E' uno spettacolo che si sviluppa come un Format, sempre diverso nei luoghi di esecuzione, così a Lula e Ales come lo è stato a Bitti nella giornata di esordio.

Come recita una nota di regia: «Un Format che, pur proponendosi con una cornice e un canovaccio unitari, sarà sempre diverso e sorprendente, sottolineando le specificità e le diverse eccellenze, presenti nelle località interessate».

È una rassegna che sino adesso è stata gratificata da un meritato successo. A Dorgali ove la Compagnia Teatro Sassari ha proposto “Cappuccetto Rosso nella pancia della sapienza”- spettacolo Teatro Famiglia con Teresa Soro, Emanuele Floris,Lisa Marzeddu, Marco Demurtas, Matteo Marongiu, regia di Emanuele Floris e Akròama Teatro “Avanti Marsch, la grande guerra 100 anni dopo”, spettacolo storico-poetico con Simeone Latini, Angelica Oddo, Michele Vadilonga.

A Bitti “Iddacuada-Paese nascosto”– Natale a Bitti; a Ollolai il Teatro Tages “Il Filarmonico” con lo Spettacolo Teatro Famiglia Burattini a filo di e con Agostino Cacciabue e Rita Xaxa; a Dorgali la Compagnia Ilos-Teatro con Sas Comares Luvulesas in “E de atteru?..tottu vene?” con E.Musio, Maria A.Sedda, Maria G. Sotgia,Marta Proietti Orzella,Nicolina Demontis,Rosa Beccu e Teresa Loi,regia di E. Musio;a Lula con La Bottega dei Teatranti “Pinocchio e le 5 monete d'oro”, spettacolo comico-poetico Teatro Famiglia con Giuseppe Salaris, Marta Carta e Giampaolo Sanna di Gian Paolo Bazzoni, regia di G. Salaris.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative