La Nuova Sardegna

Nuoro

Vertenza operai Forestas «La Regione metta i fondi»

di Sergio Secci
Vertenza operai Forestas «La Regione metta i fondi»

Siniscola, Celentano (Psi) interviene sui lavoratori che chiedono la stabilizzazione «Devono essere messi a disposizione i denari per dare risposte concrete»

03 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Nei giorni scorsi hanno anche incontrato il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris affinché sollecitasse la Regione a prendere provvedimenti in merito al finanziamento delle risorse necessarie alla loro assunzione definitiva. Oltre cento operai forestali che da anni prestano servizio con turni semestrali nei cantieri di rimboschimento gestiti da Forestas chiedono la stabilizzazione ma per loro non è arrivata alcuna risposta e si rischia dopo una denuncia sindacale dei mesi scorsi, che eventuali assunzioni debbano passare dagli uffici del lavoro con nuove graduatorie quindi.

Numerosi i politici che hanno preso posizione in merito alla questione, per ultimo il presidente regionale del Partito socialista ed ex sindaco di Siniscola Rocco Celentano.

«Chiedo che la Regione metta a disposizione risorse economiche sufficienti e un garante per assicurare la normale attività all’ Agenzia Forestas – dice Celentano – sono problemi urgenti che devono essere affrontati per dare risposte al futuro degli operai forestali. Come Partito socialista condividiamo i timori sollevati dai sindacati confederali nella mobilitazione Regionale del 10 dicembre scorso davanti a Villa Devoto e anche le iniziative successive di mobilitazione locali, come quelle di Siniscola del 28 dicembre. Qui in Baronia – prosegue – abbiamo la più alta concentrazione di precari dell’isola e la situazione malgrado i sit-in è rimasta senza risposta».

Poi Celentano chiede la mobilitazione dei sindaci del territorio ed i in particolare delle amministrazioni comunali di Siniscola, Torpè e Lodè dove gravitano un centinaio di operai a tempo.

«Nel dichiarare il pieno sostegno alle richieste degli operai circa lo stanziamento aggiuntivo – dice Celentano – chiediamo la convocazione dei consigli comunali aperti per affrontare un problema che ha un forte impatto sociale, in previsione di incontrare poi il presidente della Regione e gli assessori al Bilancio, Ambiente e Agricoltur».

La conclusione dell’esponente socialista: «Nel territorio Alto Baroniese il settore della forestazione è di rilevante importanza per la tutela del territorio sia per la presenza del Parco Tepilora, dei Sic Montalbo e Berchida Biderosa ma soprattutto per la Riserva di Biosfera di Tepilora, Rio Posada e Montalbo che comprende diciassette Comuni. I Socialisti, per quanto di loro competenza, sono decisi a intraprendere a livello regionale tutti percorsi politici utili per portare a buon fine la vertenza aperta».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative