La Nuova Sardegna

Nuoro

Violenza contro le donne, a Nuoro un progetto pilota per l'infanzia

Violenza contro le donne, a Nuoro un progetto pilota per l'infanzia

Cartoni animati per promuovere una nuova sensibilità

07 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Cartoni animati per un cambio di passo sin dall'infanzia, una rivoluzione culturale dal basso per dire no alla violenza sulle donne. Il progetto pilota parte dall'istituto comprensivo Ferdinando Podda di Nuoro, una delle 17 scuole italiane scelte nell'ambito del programma «Libere di essere - Informazione e comunicazione contro la violenza di genere», iniziativa finanziata dall'associazione Dire e dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del consiglio dei ministri. Coinvolti docenti, educatori e bambini dai 4 ai 7 anni.

«Si tratta di un progetto pilota primo e unico in Italia - spiega la psicologa Luisanna Porcu, responsabile del centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro - Abbiamo realizzato cinque cartoni animati a tema che verranno mostrati ai nostri piccoli e potranno essere utilizzati su più classi. L'adeguata formazione degli insegnanti farà poi il resto, contribuendo a costruire una nuova coscienza negli adulti di domani».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative