La Nuova Sardegna

Nuoro

Il bilancio della giunta: più servizi per i cittadini

di Nino Muggianu
Il bilancio della giunta: più servizi per i cittadini

Dorgali, l’esecutivo targato M5s sottolinea il lavoro in favore del turismo Il capogruppo Fancello: investimenti a Cala Gonone e sulla vivibilità del paese

08 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. La giunta a Cinquestelle della sindaca Itria Fancello traccia un bilancio della cose fatte e annuncia nuove importanti iniziative. Lo fa col capogruppo Claudio Fancello: «Al primo consiglio del 2020 approveremo il nuovo statuto comunale, fermo al 1994 e diventato inutilizzabile dopo la riforma. Tra le diverse novità prevede l’obbligo per l’amministrazione di rendicontare, con un incontro pubblico ed una pubblicazione, sulle cose fatte sull’anno passato entro il mese di marzo dell’anno successivo. I cittadini interessati potranno meglio soddisfare le loro curiosità in quell’occasione». Nel 2019, i cittadini, secondo Fancello, hanno particolarmente gradito il rinnovo del Lungomare Palmasera, il “salotto buono”. Asfalto bicolore per evidenziare la corsia pedonale, sistemazione del verde, delle discese a mare e l’arricchimento del parchetto con tanti giochi graditissimi ai bambini. Restando in tema di parchi giochi è stato rinnovato e completato quello di S’Adde a Dorgali, e un nuovo parco giochi verrà installato nel 2020 nella pineta di Cala Gonone. Fancello ricorda anche «l’apprezzato servizio navetta di Cala Gonone, che ha contribuito in maniera considerevole al decongestionamento del traffico nei mesi di alta stagione. Contiamo per il 2020 e oltre di continuare con questo servizio, oltre al nuovo tentativo di istituire la seconda linea per Fuili».

Secondo Fancello, «senza precedenti nella storia del nostro Comune è la spesa per interventi di riasfaltatura delle strade: con i soldi impegnati nel 2019 arriviamo ad un totale di 818.125,96 euro in tre anni, ben cinque volte quanto speso nella intera precedente consiliatura. A questi si aggiungano le opere di urbanizzazione che i cittadini attendevano da oltre un decennio. Tra queste ricordo quella di Via Laconi a Cala Gonone, che dovrebbe essere completata entro il 2020 e quella di Murisinu a Dorgali i cui lavori sono cominciati in questi giorni». Ma il progetto più importante che i cittadini dorgalesi aspettano è la messa in sicurezza del canale tombato di Corso Umberto. «Speriamo di vedere l’inizio dei lavori di un primo lotto entro il 2021». Rinnovato anche il servizio mense scolastiche, «Oggi i nostri piccoli concittadini mangiano alimenti di qualità superiore e a Km zero (o quasi), con indubbi benefici anche per l’economia dorgalese».

Il 2020, inoltre, porterà l’istituzione dell’Osservatorio turistico, che avrà il compito di supportare le amministrazioni a venire sulle scelte strategiche in materia turistica. A breve l’assessore competente renderà note le modalità per l’adesione delle varie categorie di operatori. Stanno per partire i lavori nel sito di Tiscali, che dovrebbe rimanere chiuso fino a marzo. Abbiamo approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza del ramo nord delle Grotte del Bue Marino (323mila euro). A Cala Gonone è prevista la riqualificazione del Lungomare di Via Acqua Dolce. Riguardo l’attenzione all’ambiente, cui questa amministrazione tiene particolarmente, sono previsti l’efficientamento energetico dell’Acquario di Cala Gonone e del municipio. Prevista la ristrutturazione del Campanile della Chiesa di Santa Caterina. Nel 2020 continueremo a lavorare alla progettazione degli interventi previsti dal bando ISCOL@, per i quali siamo risultati beneficiari di importantissime risors: importo complessivo di quasi 11 milioni di euro, di cui 1 milione 620mila di cofinanziamento comunale)».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative