La Nuova Sardegna

Nuoro

RISARCIMENTO 

Incidente lungo la Sp 28: la Provincia paga 7mila euro

Incidente lungo la Sp 28: la Provincia paga 7mila euro

NUORO. Con una determinazione del 31 dicembre scorso, la Provincia di Nuoro ha stabilito di pagare un risarcimento pari a poco più di settemila euro (per la precisione 7.191,33) ad un uomo che il 18...

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Con una determinazione del 31 dicembre scorso, la Provincia di Nuoro ha stabilito di pagare un risarcimento pari a poco più di settemila euro (per la precisione 7.191,33) ad un uomo che il 18 novembre 2015 era rimasto coinvolto in un incidente accaduto lungo la Sp 28, in direzione Gairo Sant’Elena. Si tratta di una strada a suo tempo gestita dalla Provincia Ogliastra in amministrazione straordinaria. La decisione della Provincia segue la notifica della sentenza pronunciata dal Giudice di pace di Lanusei il 19 settembre scorso che ha condannato l’ente (mai costituito in giudizio) al pagamento della somma.

In realtà il legale dell’uomo aveva nel mese di maggio inviato alla Provincia la richiesta di risarcimento quantificata nella somma poi liquidata, ma aggiungendo anche una somma ben superiore ascritta, secondo l’avvocato, a titolo di risarcimento dei danni fisici subiti dal suo assistito (non oggetto del giudizio ma risultanti da una perizia medico legale allegata alla nota), di cui chiedeva l'accredito direttamente sul suo conto bancario personale, ed entro 10 giorni dal ricevimento della nota stessa. La Provincia ha respinto la richiesta ritenendola inaccoglibile, sia per l’impropria indicazione del pagamento da farsi direttamente sul conto del legale, in contrasto con le norme che regolano in materia di tracciabilità dei pagamenti della pubblica amministrazione, sia perché la richiesta scaturiva da una perizia parte totalmente nuova ed extragiudiziale. L’ente ha dato quindi corso al pagamento di quanto stabilito dalla sentenza.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative