La Nuova Sardegna

Nuoro

Pista ciclabile da Tortolì a Santa Maria Navarrese

di Lamberto Cugudda
Pista ciclabile da Tortolì a Santa Maria Navarrese

Presentato il nuovo intervento inserito nel progetto “Percorsi di lunga vita” Previsti anche lavori di restauro nella cattedrale di Sant’Andrea

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Due importanti interventi, uno relativo alla cattedrale di Sant’Andrea e l’altro alla pista ciclabile che collegherà la cittadina con la frazione di Santa Maria Navarrese, vedranno presto la luce. Entrambi i progetti sono stati inseriti all’interno del famoso Progetto Ogliastra “Percorsi di lunga vita”, frutto della programmazione negoziata, con una dotazione regionale (della precedente giunta di centrosinistra Pigliaru) di 59 milioni di euro. Ad annunciarlo, nel tardo pomeriggio di ieri, l’esecutivo comunale di Tortolì guidato dal sindaco Massimo Cannas. La cattedrale di Sant’Andrea sarà oggetto di importanti lavori di recupero e restauro.

«Il progetto – spiegano gli amministratori comunali – su iniziativa della Curia vescovile, riguarderà importanti interventi che andranno a porre fine ad alcune criticità legate a fenomeni di umidità dovuti a infiltrazioni. In particolare sono previste opere sulla copertura, intonaci e pitture sul campanile, infissi, tinteggiature interne ed esterne».

La Giunta Cannas ha di recente approvato la delibera che riguarda questo intervento, che rientra nell’ambito del Progetto Ogliastra “Percorsi di lunga vita”, finanziato per un importo di 250mila euro dalla Curia e dalla Regione. «L’attuazione del progetto – viene sottolineato con soddisfazione dall’esecutivo – è in capo all’Unione dei Comuni. La conduzione dell’intervento è dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune per l’incarico di progettazione e quindi l’appalto dei lavori».

L’amministrazione comunale ha poi annunciato anche un’altra notizia in relazione alla mobilità sostenibile. Pure in questo caso l’intervento previsto rientra nell’ambito del Progetto Ogliastra ed è relativo all’aggiudicazione della progettazione dei lavori per il completamento della pista ciclabile che da Tortolì porterà alla frazione costiera di Santa Maria Navarrese. «Il tratto in oggetto è quello che collegherà Tortolì al centro di Girasole». L’importo finanziato all’Unione dei Comuni è pari a un milione 700mila euro. «Si tratta – concludono gli amministratori locali di Tortolì – di un intervento chiave sposato dal Comune in favore della mobilità ciclabile. Il percorso collegherà i centri costieri del nord Ogliastra e permetterà ai ciclisti e agli amanti della bici di attraversarlo in sicurezza». Ora si spera che i progetti possano essere realizzati in tempi stretti in modo da riuscire a offrire nuovi servizi ai cittadini e ai turisti in arrivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative