La Nuova Sardegna

Nuoro

bortigali 

Una nuova campagna di scavo nell’area del nuraghe Orolo

Una nuova campagna di scavo nell’area del nuraghe Orolo

BORTIGALI. La Giunta di Bortigali ha approvato il progetto definitivo relativo all’esecuzione di un intervento di scavo nell’area archeologica di nuraghe Orolo. Il monumento archeologico, situato...

08 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. La Giunta di Bortigali ha approvato il progetto definitivo relativo all’esecuzione di un intervento di scavo nell’area archeologica di nuraghe Orolo. Il monumento archeologico, situato nelle campagne del paese, potrà così essere ulteriormente valorizzato e rappresentare un punto di attrazione turistica per studiosi e visitatori. Il progetto è stato finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali e Pubblica istruzione nell’ambito degli interventi predisposti nel settore della valorizzazione dei beni archeologici presenti nel territorio regionale. Il contributo che è stato concesso nel 2018 all’amministrazione comunale di Bortigali ammonta a 100mila euro. Agli inizi di dicembre si è tenuta una conferenza di servizi propedeutica alla atto deliberativo assunto dalla giunta presieduta dal sindaco Francesco Caggiari.

Il sito archeologico di Bortigali è stato individuato dalla Giunta regionale tra i beni culturali da valorizzare. Per questo motivo il nuraghe Orolo è stato inserito nel piano straordinario di scavi e di restauro da eseguire nell'Isola. (t.c.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative