La Nuova Sardegna

Nuoro

TERTENIA 

Cai Ogliastra, domani la prima sfida

Cai Ogliastra, domani la prima sfida

L’escursione partirà da Gairo e segna il debutto del Club

11 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. «Con la prima escursione di domani, il Cai Ogliastra misurerà la propria capacità di sfidare i sentieri sui terreni impervi e faticosi». A parlare è il presidente del Cai (Centro alpino italiano) Nuoro, Matteo Marteddu. La sottosezione Cai Ogliastra è invece presieduta da Gacinto Staffa, di Villanova Strisaili. «Area di Gairo. Da Coccorrocci, Capo Sferracavallo, sa Perda Stampara, falesie e rocce – afferma Marteddu – che sembrano lavorate da mano d’artista. A dirigere l’escursione dei soci, della durata circa 7 ore, i costituenti la nuova sezione ogliastrina: Antonio Piras, Egidio Podda, Lucia Serra, Lino Schirru, Antonio Sau, Stefano Piras».

Nutrita sarà la partecipazione dell’intero Cai Nuoro, dalla Barbagia e dal Marghine, con il presidente Matteo Marteddu che affiancherà il giovane anestesista presidente di Cai Ogliastra, Giacinto Staffa. «Dal camping Coccorrocci – precisa ancora Matteo Marteddu – si svilupperà il circuito ad anello del Monte Cartuceddu, 600 metri di dislivello, tra Gairo e Tertenia. Teatro del cammino, sentieri nei compendi forestali tra foreste di leccio e rocce di granito rosso con taffoni disseminati lungo il percorso. Piscine e ruscelli affiancheranno le fatiche dei soci Cai, sino a Genna Tidu, con finestre di belvedere spalancate sulle spiagge di Sarrala (Tertenia)». Rimarca che dalla località terteniese Tesonis si raggiungerà il capo Sferracavallo per fermare lo sguardo a sa Perda Stampara. «La particolare formazione rocciosa in granito rosso – fa rilevare – si caratterizza per essere la finestra dalla quale spazia la fantasia sulla costa nelle due direzioni del nord e del su».

Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio. L’escursione, riservata ai soci Cai, è parte integrante del programma 2020 delle sezione di Nuoro, della quale l’Ogliastra è gemmata. «Per il 2020 – dice Giacinto Staffa – sono previste 10 escursioni che copriranno una buona fetta d'Ogliastra. In totale le escursioni saranno 24, di queste 14 saranno in terra barbaricina». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative