La Nuova Sardegna

Nuoro

LE REAZIONI 

Da Oliena a Dorgali: «Una notizia attesa da tutto il territorio»

di Nino Muggianu

OLIENA. E non potevano che essere buone, le reazioni dal territorio dopo la notizia del via libera da parte della Procura alla riapertura del ponte di Oloè. «Una buona notizia finalmente – dice il...

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. E non potevano che essere buone, le reazioni dal territorio dopo la notizia del via libera da parte della Procura alla riapertura del ponte di Oloè. «Una buona notizia finalmente – dice il sindaco di Oliena, Bastiano Congiu – una notizia attesa da tempo, e in particolare dalla popolazione di Oliena e di Dorgali e da tutti quelli che per anni hanno dovuto sacrificare, con aggravi di spese, per raggiungere il loro posto di lavoro. Non so se si poteva fare prima. Quando ci sono in mezzo delle indagini i tempi sono sempre relativi. Dal mio punto di vista posso dire di sì».

«Ci fa piacere che il pubblico ministero abbia dichiarato la sua propensione alla riapertura del ponte – dice il vicesindaco di Dorgali, Cipriano Tendas Mele – adesso aspettiamo il provvedimento che dovrà arrivare tra qualche giorno. L’ultima volta sembrava fosse cosa fatta, poi invece è andata com'è andata, Quindi meglio aspettiamo». «Finalmente, dopo sette anni di silenzi e di ritardi, arriva una buona notizia – commenta il consigliere regionale Psd’Az Franco Mula – Ringraziamo tutti quelli che si sono adoperati, in primis il presidente della Regione, l’assessore Roberto Frongia e l’amministratore straordinario delle Provincia Costantino Tidu: «Aspettiamo il provvedimento del giudice – dice Tidu – dopodiché ci atterremo a quelle prescrizioni». E grande soddisfazione esprime il governatore della Regione, Cristian Solinas. «Abbiamo messo tutto il nostro impegno per restituire alle comunità un’infrastruttura fondamentale per il territorio. In attesa del dissequestro – ricorda il presidente Solinas – abbiamo comunque provveduto a trovare con urgenza una soluzione alternativa per ridurre i disagi alle popolazioni con un ponte provvisorio in grado di assicurare i collegamenti». «Abbiamo lavorato senza mai perdere di vista le necessità dei territori e l’urgenza di restituire un collegamento sicuro alle comunità» spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Frongia. «È la fine di un incubo per le comunità di Oliena e Dorgali – commenta il consigliere regionale della Lega, Pierluigi Saiu – Finalmente dopo tanti anni sarà possibile percorrere di nuovo quell’attraversamento. Era un risultato atteso a cui si è lavorato con impegno e determinazione. Per il nostro territorio è un’altra buona notizia che arriva dopo la riapertura della strada provinciale 3 e la definizione delle risorse per la progettazione della strada Siniscola- La Caletta».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative