La Nuova Sardegna

Cinema

Film e serie girati in Sardegna: da Star Wars alla Sirenetta, boom di produzioni sull’isola – Ecco quali sono

di Fabio Canessa
Film e serie girati in Sardegna: da Star Wars alla Sirenetta, boom di produzioni sull’isola – Ecco quali sono

Negli ultimi dieci anni l'isola è stata scelta da un numero crescente di produzioni italiane e internazionali: grandi saghe, serie tv e film d’autore hanno trasformato spiagge, borghi e paesaggi dell’isola in set cinematografici

9 MINUTI DI LETTURA





Sassari Negli ultimi 10 anni è cresciuto in modo esponenziale il numero delle produzioni nazionali e internazionali che hanno scelto di girare in Sardegna. Escludendo i lavori di registi sardi, aumentati anche loro con l’affacciarsi sulla scena di nuovi autori, ecco una lista che comprende una fetta importante di film e serie con riprese realizzate interamente o in parte nell’isola.

Star Wars: Starfighter (2027)
La notizia è di pochi giorni fa: è stato battuto l’ultimo ciak del nuovo capitolo della saga di Star Wars che ha visto la troupe guidata dal regista Shawn Levy girare anche in Sardegna. In particolare tra la spiaggia di Li Cossi e Isola Rossa, nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola. Per l’uscita del film, con protagonisti Ryan Gosling e Flinn Gray, bisognerà aspettare maggio del 2027.

117 giorni. Il rapimento di Farouk Kassam (2026)
Le riprese della miniserie sul sequestro del 1992 sono partite da Orgosolo per poi spostarsi in Costa Smeralda e quindi svilupparsi soprattutto in Campania. Nel cast che vede come primi nomi quelli di Marco Bocci e Antonia Desplat, come genitori del piccolo Farouk, anche diversi interpreti sardi. I sei episodi, diretti da Carlo Carlei, si potranno vedere su Raiuno presumibilmente in autunno.

Portobello (2026)
Fabrizio Gifuni si trasforma in Enzo Tortora nella miniserie di Marco Bellocchio sulla vicenda giudiziaria che riguardò il popolare conduttore televisivo negli anni Ottanta. La produzione ha utilizzato per una parte delle riprese due ex carceri dell’isola: Buoncammino a Cagliari e San Sebastiano a Sassari. In arrivo a febbraio sulla nuova piattaforma streaming HBO Max.

Buen Camino (2025)
Il ritorno al cinema del comico Checco Zalone comincia da una villa in Costa Smeralda, mostrando la ricchezza del suo personaggio come erede di un impero di fabbricanti di divani. Una vita dorata, nel lusso, che deve abbandonare per mettersi sulle tracce della figlia adolescente e che lo porterà suo malgrado sul cammino di Santiago di Compostela.

La vita va così (2025)
La commedia sociale di Riccardo Milani ispirata alla storia del pastore Ovidio Marras che ha difeso la sua terra a Capo Malfatano dal progetto di un resort di lusso vicino al mare. Teulada, con particolare risalto la spiaggia di Tuerredda, è stata scelta come location centrale del film che vede protagonisti Giuseppe Ignazio Loi, Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio.

The Iris Affair (2025)
L’attrice irlandese Niamh Algar e l’attore inglese Tom Hollander sono i volti principali di questa miniserie Sky che si presenta come un thriller legato allo sviluppo tecnologico. Nei primi episodi l’azione si svolge ad Alghero, con diverse scene girate nella pineta di Mugoni. Altre riprese sono state realizzate all’Argentiera e a Cagliari.

Milarepa (2025)
Il torinese Louis Nero ha scelto la Sardegna per un racconto di vendetta e redenzione ambientato in un futuro post-apocalittico dove c’è stato un ritorno alla vita arcaica. Scenario riprodotto in diverse location, dal complesso nuragico di Santu Antine a Torralba al pozzo di Santa Cristina a Paulilatino. Protagonista l’attrice britannica Isabelle Allen, nel cast anche Harvey Keitel e F. Murray Abraham.

Fighter (2024)
Bollywood in Costa Smeralda per alcune scene del “Top Gun” indiano, tra azione e musical. L’attore Hrithik Roshan, star di Mumbai, è uno spericolato e brillante caposquadriglia che con i commilitoni, un gruppo d’élite di piloti da caccia, affronta pericoli e demoni interiori durante una missione ad alto rischio.

La coda del diavolo (2024)
Action movie diretto da Domenico De Feudis. Un ex agente di polizia penitenziaria, interpretato da Luca Argentero, viene accusato di un omicidio che non ha commesso e decide di darsi alla latitanza iniziando a indagare per conto suo sulla vicenda. Tra le location Porto Rotondo, Golfo Aranci, Aggius e Tempio.

Berlinguer. La grande ambizione (2024)
Nel film biografico sul segretario del Pci, interpretato da Elio Germano, il regista Andrea Segre ha voluto inserire anche momenti di vita familiare ambientati nel buen retiro del politico sassarese: Stintino. Per un’altra parte delle riprese, dedicata al racconto di un incontro tra Berlinguer e un gruppo di operai, la troupe si è spostata a Porto Torres.

Never Too Late (2024)
Porto Flavia è una delle location più riconoscibili della serie ambientata in un futuro distopico dove le risorse naturali sono sempre più scarse e l’ossigeno un bene prezioso. La storia si concentra su cinque adolescenti che decidono di infrangere il divieto imposto dal governo per entrare nella Foresta di Nur, un luogo protetto da una milizia verde.

Anna (2024)
Speculazione edilizia, resistenza, coraggio femminile. Sono i temi centrali del film diretto da Marco Amenta, con Rose Aste protagonista nei panni di una giovane donna che rifiuta di vendere la fattoria ereditata dal padre nel territorio di Muravera. Un pezzo di terra che fa gola a una multinazionale pronta a costruire un resort,

La Sirenetta (2023)
Remake in chiave live-action del celebre film d’animazione Disney del 1989, a sua volta ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. La maggior parte delle riprese in esterna sono state fatte in Sardegna: da Rena Majore, nel territorio di Aglientu, a Cala Moresca, nel comune di Golfo Aranci, fino a Castelsardo.

Silent Land (2023)
Capo Galera e la baia di Porto Conte sono le location principali del film della regista polacca Aga Woszczyńska incentrato su una coppia che per una vacanza in Sardegna prende in affitto una villa sul mare. L’inagibilità della piscina innesca la trama di un racconto che esplode presto nel dramma e fa emergere il lato più oscuro delle relazioni interpersonali.

365 giorni - Adesso (2023)
Secondo capitolo della trilogia tratta dai romanzi erotici di Blanka Lipińska. Il “Cinquanta sfumature” polacco con regia di Barbara Białowąs e Tomasz Mandes e protagonista maschile Michele Morrone. La produzione ha scelto l’isola per una parte delle riprese, realizzate in particolare a Olbia e in Costa Smeralda, ma anche in Ogliastra, a Castelsardo e Cagliari.

Red Notice (2021)
C’è anche un po’ di Sardegna in questo lungometraggio d’azione targato Netflix, con le star Gad Gadot e Dwayne Johnson, all’epoca la produzione più costosa nella storia della piattaforma streaming più seguita al mondo. Poche immagini, sul finire del film, mostrano la bellezza della costa intorno a Cala Gonone e Cala Luna,

Ariaferma (2021)
Per problemi burocratici una dozzina di detenuti rimane bloccata, con pochi agenti, in una vecchia casa circondariale in via di dismissione. L’ex carcere di San Sebastiano a Sassari ha ospitato le riprese del lungometraggio di Leonardo Di Costanzo, con Silvio Orlando nei panni di un boss recluso e Toni Servillo in quelli del capo delle guardie.

Mollo tutto e apro un chiringuito (2021)
Un manager caduto in depressione decide di cambiar vita e aprire un chiringuito in Sardegna. Commedia diretta dal collettivo il Terzo Segreto di Satira e incentrata sul personaggio del Milanese Imbruttito interpretato da Germano Lanzoni. Location principale la spiaggia di Chia, con riprese anche nel paese di Tratalias e in altre zone del Sulcis Iglesiente.

Il cacciatore (2021)
La quinta puntata della terza stagione della serie, con protagonista Francesco Montanari nel ruolo di un magistrato ispirato alla figura del pm Alfonso Sabella, è stata girata nella Riviera del Corallo. Sono facilmente riconoscibili i bastioni, la cattedrale e il litorale di Alghero che nel racconto diventa una cittadina spagnola.

La vita che volevamo (2020)
Presentato dall’Austria nella corsa agli Oscar come miglior film straniero è un dramma incentrato su una coppia che desidera fortemente un figlio, senza riuscirsi, e da Vienna decide di concedersi una vacanza in Sardegna dopo un altro tentativo fallito di inseminazione in vitro. Lo scenario che fa da sfondo alla storia, diretta da  Ulrike Kofler, è il mare di Villasimius.

Domino (2019)
Un thriller poliziesco che parla di terrorismo in Europa diretto dal maestro Brian De Palma, anche se non contento del risultato e dei tagli di montaggio tanto da arrivare a rinnegarlo, con alcuni giorni di lavorazione sviluppati tra Cagliari, Capoterra e Quartu. Protagonisti Nikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten e Guy Pearce.

Catch-22 (2019)
L’aeroporto dismesso di Venafiorita, alle porte di Olbia, ha ospitato una parte importante delle riprese della miniserie americana con George Clooney nella triplice veste di produttore esecutivo, regista di alcuni episodi e attore. Una commedia antimilitarista basata sul romanzo “Comma 22” di Joseph Heller.

1994 (2019)
L’ultima parte della trilogia seriale, dopo “1992” e “1993”, ideata da Stefano Accorsi, anche protagonista, per ricostruire la fine della Prima Repubblica in Italia tra storia e personaggi reali e di fantasia. In particolare la quinta puntata è ambientata in Sardegna, con riprese in Costa Smeralda. A interpretare Silvio Berlusconi è Paolo Pierobon.

Figlia mia (2018)
Alba Rohrwacher e Valeria Golino sono la madre biologica e quella adottiva di una bambina di dieci anni, interpretata dall’algherese Sara Casu, nel film di Laura Bispuri che riflette sulla maternità. Riprese realizzate principalmente a Cabras, con spostamenti della troupe anche nei vicini comuni di Riola Sardo e San Vero Milis e per qualche scena a Oliena.

Fabrizio De André - Principe libero (2018)
Film che dopo un passaggio al cinema è stato trasmesso in televisione diviso in un due parti come una miniserie. Con riprese anche nella Tempio di De André, interpretato da Luca Marinelli. Il racconto comincia  con il sequestro del 1979 in Sardegna e la prigionia che fa riaffiorare al cantautore genovese tanti ricordi a partire dall’infanzia.

Fiore gemello (2018)
Il lungometraggio di Laura Luchetti, con gli esordienti Kallil Kone e Anastasyia Bogach, racconta la storia d’amore tra due adolescenti: lui un immigrato africano clandestino, lei la figlia di un trafficante di migranti. Le riprese hanno interessato diversi comuni del sud ovest dell’isola, tra cui Sant’Antioco e Gonnesa.

Loro (2018)
Basato sulle vicende professionali, politiche e private di Silvio Berlusconi che nella finzione ha il volto di Toni Servillo, attore feticcio di Paolo Sorrentino. Un film diviso in due parti, con la seconda ambientata principalmente in Sardegna e riprese realizzate in alcune ville della Costa Smeralda  scelte per ricreare Villa Certosa.

L’isola di Pietro (2017)
Andata avanti per tre stagioni, per un totale di diciotto episodi trasmessi su Canale 5, la serie è ambientata a Carloforte con Gianni Morandi nei panni di un pediatra che grazie alla sua professionalità e grande empatia diventa un punto di riferimento della piccola, e apparentemente tranquilla, comunità dell’isola.

Era d’estate (2016)
Nell’estate del 1985, alla viglia del maxiprocesso, per motivi di sicurezza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d’urgenza all’Asinara insieme alle loro famiglie. La regista Fiorella Infascelli racconta quei giorni passati sull’isola affidando le parti dei due magistrati a Massimo Popolizio e Beppe Fiorello.

Primo Piano
Cinema

Film e serie girati in Sardegna: da Star Wars alla Sirenetta, boom di produzioni sull’isola – Ecco quali sono

di Fabio Canessa
Le nostre iniziative