La Nuova Sardegna

Nuoro

modolo 

Martedì incontro sul futuro delle Valli della Malvasia

MODOLO. Martedì 21 gennaio Modolo ospiterà, dalle 15 nella sala convegni attigua alla parrocchia, l’ultimo dei seminari di informazione e sensibilizzazione del progetto Terra, con ente capofila la...

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. Martedì 21 gennaio Modolo ospiterà, dalle 15 nella sala convegni attigua alla parrocchia, l’ultimo dei seminari di informazione e sensibilizzazione del progetto Terra, con ente capofila la Tecnofor Srl in partenariato con il Gal Barigadu Guilcer. Il tema è incentrato sulla valorizzazione delle Valli della Malvasia e in particolare sull’iter per il riconoscimento Unesco lanciato nei giorni scorsi dal Consorzio volontario di tutela della Malvasia di Bosa Doc che ha sede proprio a Modolo, da intraprendere con un percorso condiviso per il Gal Terras de Olia. All’appuntamento sono invitati i sindaci dell’Unione dei comuni Planargia e dell’Unione Montiferru Sinis. «Nell’occasione sarà firmato il protocollo di intesa tra i Comuni e il Consorzio di Tutela del marchio», sottolineano dall’amministrazione comunale. Che annuncia la partecipazione del Capo di Gabinetto dell’assessore regionale all’agricoltura, Efisio Arbau. L’invito a partecipare è esteso alle Pro loco del territorio ed agli operatori vitivinicoli e del settore turistico ricettivo, ed ai cittadini del territorio.

«La procedura avviata dal Consorzio di tutela è un’occasione storica. Se saremo in grado di fare rete, anche con le autorità istituzionali regionali, si apriranno potenziali scenari di grandi prospettive per il nostro territorio», dice il sindaco Omar Hassan nel presentare l’iniziativa. Il Consorzio volontario di tutela della Malvasia di Bosa Doc ha elaborato inoltre uno studio del territorio. «Constatando che si tratta di un vero e proprio paesaggio culturale, dove l’opera dell’uomo ha contribuito a creare uno scenario unico. Un angolo di Sardegna da tutelare e valorizzare attraverso il riconoscimento Unesco», spiega il presidente dell’ente, che ha sede a Modolo, Giovanni Porcu. (al.fa.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative