La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamoiada, a lezione di fotografia e tradizioni

di Nino Muggianu
Mamoiada, a lezione di fotografia e tradizioni

Parte il corso di Francesco Cadinu: i suoi scatti hanno ripreso riti, volti e scorci del territorio

21 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Armato della sua inseparabile macchina fotografica, è già sceso per le strade, le piazze e i vicoli di Mamoiada di cui conosce ogni angolo, per immortalare in tutti i suoi aspetti la festa più attesa dell'anno a Mamoiada,q uella in onore di Sant'Antonio Abate. Gli scatti di Francesco Cadinu, fotoreporter di professione, sia in bianco e nero sia a colori sono entrati nelle pagine dei giornali e in quelli patinati delle riviste, in particolare quelle specializzate in moda e sfilate, visto che lui stesso organizza eventi di questo tipo.

Adesso ha deciso di mettere tutta la sua esperienza a favore degli appassionati di questa che diventa una vera e propria arte. Insomma adesso anche a Nuoro e dintorni diventare fotografo, anche solo per passione oppure per farlo diventare un lavoro, magari seguendo i consigli pratici di un vero professionista, è possibile anche a Nuoro. Grazie all'iniziativa di Francesco Cadinu che ha organizzato uno specifico corso che avrà inizio il 3 febbraio all'Exme. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono coltivare la passione della fotografia. Chi fosse interessato può inviare una mail all’indirizzo: Shardana.Agency@email.it. «La mia passione per la fotografia nasce sin da giovincello – racconta Cadinu – mi affascinava il poter immortalare soggetti e poi poter vedere le stampe. Ero attratto da quel mondo magico della macchina fotografica. Per svariati anni sin da giovane o seguito i vari eventi legati alla tradizione dei costumi e delle maschere ,ai vari eventi di equitazione . Col passare degli anni la passione della fotografia è divenuta un mestiere. È così che due anni fa Ho creato la Shardana Agency. Numerose le esperienze nell'ambito della cultura, tradizioni, equitazione, della moda, dello spettacolo e dei concorsi di bellezza. Naturalmente, sin da giovane ho seguito i vari eventi legati alla tradizione dei costumi e delle maschere, ai vari eventi di equitazione. Poi, il progetto Bestires de mastros nel 2013 con una sfilata all'Exeme di Nuoro una sfilata di moda tutta made in sardegna con alcuni tra i migliori stilisti isolani.

«Ora con la Shardana Agency – conclude Francesco Cadinu – per il 2020 ho in progetto di rilanciare le sfilate di moda sempre valorizzando anche cultura e tradizione fondendo moda e cultura assieme, in programma dei corsi di fotografia condividendo la mia esperienza con gli allievi. Il primo corso avrà inizio il prossimo 3 febbraio Per quanto riguarda i concorsi di bellezza o avuto l'onore di lavorare come fotografo ufficiale di miss Italia Sardegna nel 2017».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative