La Nuova Sardegna

Nuoro

tribunale/2 

Omicidio stradale a Ollolai, si apre il processo

NUORO. Prima udienza subito rinviata per Massimiliano Carta, l’uomo di Bono finito sotto processo per omicidio colposo stradale. Carta infatti il 24 ottobre del 2018, mentre si trovava alla guida...

24 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Prima udienza subito rinviata per Massimiliano Carta, l’uomo di Bono finito sotto processo per omicidio colposo stradale. Carta infatti il 24 ottobre del 2018, mentre si trovava alla guida della sua Volkswagen Passat aveva investito un anziano di Ollolai, Pietro Ladu, di 89 anni, che stava attraversando la carreggiata fuori dalle strisce pedonali.

L’imputato, difeso dagli avvocati Gavino Calzoni e Athos Valori, era stato rinviato a giudizio dal giudice delle indagini preliminari Claudio Cozzella. I familiari della vittima si erano invece costituiti parte civile nel processo con l’avvocato Angelo Magliocchetti. Ieri il procedimento si è aperto davanti al giudice Luisa Rosetti che si dovrà pronunciare su alcune questioni sollevate dalle parti aggiornando il dibattimento al prossimo 30 gennaio.

Per Carta l’imputazione è quella di aver «cagionato per colpa, consistita in negligenza, imprudenza e imperizia e nella violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale la morte di Pietro Ladu», ma con «l’attenuante per aver concorso a causare l’evento la condotta della vittima, che attraversava la carreggiata fuori dalle strisce pedonali».

Quel pomeriggio di due anni fa subito dopo il tragico incidente le condizioni di Pietro Ladu non erano sembrate particolarmente gravi, l’uomo venne tempestivamente caricato da un’ambulanza del 118 e condotto in ospedale. Qui purtroppo a causa dei forti traumi il quadro clinico precipita e il cuore dell’89 enne cessa di battere. In quell’occasione furono i vigili urbani a svolgere i rilievi di rito e a inviare una dettagliata relazione alla Procura della Repubblica. (l.u.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative