La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli 

Gal, prorogato il bando per le imprese

di Federico Sedda

Le aziende del settore artigianale avranno tempo fino al 28 febbraio

29 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. E’ stato prorogato al 28 febbraio prossimo il termine per poter presentare le domande di partecipazione ai due bandi per finanziare aziende e startup che operano o intendono operare nel settore dell’artigianato locale indetto dal Gal Barbagia presieduto dall’imprenditore di Oliena, Paolo Puddu. Il termine precedente scadeva il 13 gennaio 2020.

La proroga si è resa necessaria per consentire a un maggior numero di imprenditori che operano nei territori dei comuni che fanno parte dell’ente sovracomunale barbaricino (Ottana, Orotelli, Orani, Oliena, Mamoiada, Fonni e Dorgali) di presentare la domanda. Il bando è supportato da risorse per complessivi 630mila euro.

Sono finanziabili investimenti quali le lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovativi) e tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature, tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione. Per le imprese esistenti il sostegno è pari al 60 per cento della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto.

Il contributo massimo concedibile è di 35mila euro, mentre, per quanto riguarda le startup, il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa e non può ugualmente superare i 35mila euro. I documenti utili per presentare la domanda di sostegno sono disponibili sul sito www.galbarbagia.it. È possibile anche inviare una mail all’indirizzo info@galbarbagia.it.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative