La Nuova Sardegna

Nuoro

Startup e artigianato, incontro del Gal

di Federico Sedda

Oliena, mercoledì presentazione dei bandi per le nuove idee e le aziende

02 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. In vista della scadenza del termine, prevista per il 29 febbraio prossimo, per la presentazione delle domande di partecipazione ai due bandi per finanziare aziende e startup che operano o intendono operare nel settore dell’artigianato, il Gal Barbagia, promotore dell’iniziativa, ha deciso di dare vita a una serie di incontri diffusi nei comuni delle territorio per illustrare i contenuti e le prospettive dei bandi. Il primo incontro di animazione si terrà a Oliena, mercoledì prossimo 5 febbraio, nella sala consiliare del Comune, con inizio alle 18.30.

Sono invitati a partecipare tutti gli imprenditori o aspiranti tali che intendono rafforzare la propria azienda o costituirne una nuova. Nei prossimi giorni verranno programmati altri incontri negli altri comuni che fanno parte dell’ente sovracomunale barbaricino presieduto dall’imprenditore di Oliena, Paolo Puddu: Ottana, Orotelli, Orani, Mamoiada, Fonni e Dorgali. Il bando è supportato da risorse per complessivi 630mila euro. Sono finanziabili investimenti quali le lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovativi) e tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature, tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione.

Per le imprese esistenti il sostegno è pari al 60 per cento della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è di 35mila euro, mentre, per quanto riguarda le startup, il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa e non può ugualmente superare i 35mila euro. I documenti utili per presentare la domanda di sostegno sono disponibili sul sito www.galbarbagia.it. E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo info@galbarbagia.it. o telefonare ai numeri 328 4328950 (direttore Claudio Perseu) o 329 7892577 (animatore Michele Salis). Il Gal Barbagia ha sede a Orotelli nella zona artigianale del rione di Mussinzua.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative