La Nuova Sardegna

Nuoro

Bortigali, un rogo devasta lo stabilimento Milia srl

di Tore Cossu
Bortigali, un rogo devasta lo stabilimento Milia srl

Danni ingenti nei locali della ditta che si occupa della lavorazione delle carni Il fumo si è sprigionato attorno alle 12, sembrerebbe esclusa l’origine dolosa

05 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Attimi di paura nella tarda mattinata di ieri a Bortigali a causa di un improvviso incendio che è divampato all’interno di un locale della ditta Milia Srl. Poco prima di mezzogiorno alcuni operai intenti nel lavoro quotidiano all’interno dello stabilimento hanno sentito un odore acre di fumo provenire dalla sala di lavorazione delle carni. Qui, per cause che sono ancora in corso di accertamento, è divampato un rogo che in pochi attimi si è propagato fino a coinvolgere attrezzi e macchinari vari. Dalle fiamme è stato avvolto anche un camion frigo che di trovava parcheggiato adiacente al capannone situato in località Tanca ’e mesi nella immediata periferia di Bortigali, in direzione di Silanus, ai lati della strada provinciale 129.

Gli operai hanno subito dato l’allarme e in fretta e furia si sono allontanati dalla zona pericolo. Sul posto sono intervenute tre pattuglie di vigili del fuoco (una da Macomer e due da Nuoro). Il rogo è stato domato dopo tre ore di lavoro. I pompieri hanno bonificato l’area e raccolto elementi utili per risalire alle cause che hanno generato l incendio. Molto probabilmente a fare scattare l’incendio sarebbe stato un corto circuito alla celle frigo.

Sul posto sono arrivati con tempestività anche i carabinieri della locale stazione guidati dal maresciallo Antioco Moz e i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Macomer. I danni hanno interessato anche la struttura del capannone. Per fortuna non ci sono stati feriti. Saranno le indagini, e in particolare la relazione dei vigili del fuoco, ad accertare le cause dell’incendio.

Certo è che l’episodio ha suscitato un grande eco nella zona anche perché la ditta Milia Srl è molto conosciuta e i suoi titolari molto stimati soprattutto nel mondo dell’ allevamento visto che sono tante le aziende agricole e pastorali che fanno riferimento allo stabilimento che da mezzo secolo opera a Bortigali . La società si occupa del commercio e della lavorazione delle carni oltre che della produzione di mangimi. La Milia Srl dà lavoro a numerose persone del posto e degli altri paesi del territorio. Una solida realtà che saprà subito riprendersi da questo incidente. Solidarietà ai Milia e attivata da tutte le parti sociali e istituzionali. Gli accertamenti di vigili del fuoco e forze dell’ordine faranno piena luce sull’episodio che, come si diceva, non dovrebbe essere di origine dolosa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative