La Nuova Sardegna

Nuoro

Birori, nuovo look per via Sant’Andrea

di Alessandra Porcu
Birori, nuovo look per via Sant’Andrea

Presto al via i lavori per il rifacimento della principale arteria stradale del paese

08 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Al momento non è possibile conoscere la data di inizio lavori. La notizia certa, invece, è che la Provincia di Nuoro stanzierà circa 76 mila euro per il rifacimento della centralissima via Sant'Andrea. Dopo 15 anni, la principale arteria stradale che attraversa l'abitato di Birori verrà rimessa a nuovo. «È una battaglia vinta – afferma il sindaco Silvia Cadeddu – ancora una volta il gioco di squadra tra enti pubblici ha funzionato. Finalmente automobilisti e pedoni potranno percorrere il tratto che va dall'entrata del paese fino ad arrivare all'ufficio postale in totale sicurezza». L'ammaloramento del manto stradale aveva creato buche, simili a voragini. Tutt'oggi presenti, sono state e continuano a rappresentare un rischio per coloro che in macchina, in moto, in bici o a piedi sono costretti a schivarle. Tante, in questi anni, le segnalazioni fatte dai cittadini perché si intervenisse quanto prima per sistemare il corso di Birori. Alle proteste degli abitanti hanno fatto seguito, più volte, anche quelle ufficiali, a suon di carta bollata, del primo cittadino.

«Pochi giorni fa – spiega Silvia Cadeddu – il nostro Comune ha ricevuto un documento attraverso il quale, nero su bianco, l'amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Trudu si impegna ad assicurare la necessaria copertura mediante l'applicazione dell'avanzo di amministrazione oltre ad attivare, quanto prima, le procedure per l'approvazione e l'affidamento dei lavori».

Il progetto redatto dall'ufficio tecnico comunale di Birori e approvato dall'ente provinciale, prevede interventi per la messa in sicurezza della viabilità urbana, quindi il conseguente rifacimento del manto bituminoso della strada in questione. «Sono orgogliosa del traguardo raggiunto – conclude il sindaco – era uno dei punti fondamentali inseriti nel mio programma di governo. Ringrazio, dunque, la Provincia e il suo amministratore straordinario per avermi aiutato a centrare l'obiettivo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative