La Nuova Sardegna

Nuoro

urzulei 

Comune, si accende la polemica sul progetto “Terra Rubra”

Comune, si accende la polemica sul progetto “Terra Rubra”

URZULEI. Progetto Terra Rubra: dal consigliere comunale di opposizione Fabio Lorrai, giunge un duro attacco all’esecutivo comunale guidato dal sindaco Ennio Arba (Pd). «Terra Rubra, scatola vuota e...

08 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Progetto Terra Rubra: dal consigliere comunale di opposizione Fabio Lorrai, giunge un duro attacco all’esecutivo comunale guidato dal sindaco Ennio Arba (Pd). «Terra Rubra, scatola vuota e progetto inutile – afferma Lorrai – l’amministrazione comunale di Urzulei incapace di avere finanziamenti sbandiera cifre ma a quanto pare usa fondi di bilancio». Il consigliere comunale di minoranza del paese montano posto ai limiti estremi del l nord Ogliastra, prosegue con il suo duro attacco. «La giunta comunale di Ennio Arba – sostiene – conferma di essere stata per quasi cinque anni fantasma di se stessa, quando si tratta di occuparsi delle speranze dei nostri cittadini e degli strumenti per tradurle in concreto, simula comprensione e iniziativa, ma poi, a mio parere, si siede dall’altra parte della “barricata” assumendo atteggiamenti tipici di quella politica che viene vissuta come un peso del quale liberarsi».

A parere di Fabio Lorrai, la mega riqualificazione del paese, tanto sperata ed elogiata «è lasciata ancora una volta, ai sogni infranti dei cittadini con la misera cifra di 42.300 euro destinata a loro». Il consigliere di opposizione prosegue con la critica nei confronti dell’esecutivo comunale in relazione al sopracitato progetto. «A ognuno di essi (il riferimento è ai cittadini ndr) sarà riservato un cofinanziamento massimo di 8mila euro, somme assolutamente insufficienti per realizzare qualsiasi idea di riqualificazione e stimolare l’economia del paese. Cifre forse adeguate per realizzare un Piano Integrato che nei fatti, non esiste». Lorrai precisa che il Piano integrato «presentato alla stampa (e ai pochi cittadini presenti) dovrebbe occuparsi della riconversione delle abitazioni antiche o abbandonate di Urzulei e dell’accompagnamento all’avvio di nuove attività imprenditoriali». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative