La Nuova Sardegna

Nuoro

Ulassai vetrina nazionale per il turismo nelle grotte

di Lamberto Cugudda
Ulassai vetrina nazionale per il turismo nelle grotte

Il paese ospiterà in primavera l’assemblea dell’associazione italiana  Il sindaco: «Per noi sarà una importante occasione di promozione del territorio» 

09 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. «Fra tre mesi, il nostro paese sarà sede dell’assemblea nazionale per il decennale nazionale dell’Associazione città delle grotte. Per noi sarà un’importante vetrina a livello di promozione turistica del territorio». Ad annunciarlo è il primo cittadino di Ulassai, Gian Lugi Serra, che lo scorso fine mese ha partecipato a una riunione della stessa associazione nazionale (di cui è membro del direttivo nazionale), tenutasi in provincia di Pescara. «Quale membro del direttivo nazionale – ha detto il capo dell’esecutivo comunale del paese dell’area della vallata del Pardu e dei Tacchi dell’Ogliastra – ho partecipato all’inaugurazione, a Taranta Peligna, centro abruzzese in provincia di Pescara, all’inaugurazione della nuova sede dell'Associazione nazionale città delle grotte».

Gian Luigi Serra ha evidenziato che è stata anche l’occasione per ratificare (da parte del direttivo nazionale di cui il fa parte) l’adesione all’Associazione nazionale città delle grotte, di altri due centri ogliastrini: si tratta di Urzulei e Baunei. E oltre che dei programmi e delle bellezze naturalistiche del proprio territorio comunale, Serra ha anche posto in evidenza la bellezza e la ricchezza ambientale degli altri due sopracitati Comuni ogliastrini. A parere del sindaco di Ulassai «anche il segmento del turismo nelle grotte «può offrire importanti possibilità di crescita; e anche in quest’ottica si sta lavorando con costanza e impegno per puntare a creare delle reti regionali, compresa quindi quella sarda». Dopodiché rimarca che per Ulassai, l’essere stato designato a ospitare, a maggio, il decennale dell’associazione città delle grotte «rappresenta una importante possibilità per veicolare la nostra immagine al meglio»

L’associazione nazionale nacque poco meno di dieci anni fa, il 7 luglio 2010, non ha fini di lucro «e opera per difendere e sviluppare la qualità dei territori delle città delle grotte, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell'informazione ambientale e turistica». Viene specificato che con oltre venti realtà a oggi associate, rappresentative di diversi territori d'Italia: «L’associazione è aperta alla partecipazioni di Province, Unioni di Comuni, Consorzi di enti locali, Comunità montane che comprendono i Comuni nei cui territori sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte, nonché i comuni esteri, appartenenti alla Comunità europea e non, purché abbiano le medesime caratteristiche».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative