La Nuova Sardegna

Nuoro

Fondazione Sardegna: via ai fondi

di Alessandro Mele

Con l’approvazione dei progetti stanziati, quasi un milione di euro di contributi per città e territorio

13 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Anche quest’anno una pioggia di soldi è arrivata in città e in tutto il nuorese grazie ai progetti approvati dalla Fondazione di Sardegna. Una pioggia un po’ più tenue al cospetto di quella arrivata nell’annualità 2019 rispetto alla quale salta subito all’occhio una corposa differenza su Nuoro: quest’anno una cifra superiore ai 60mila euro manca, per ora, al comparto corale di ispirazione popolare cittadino che l’anno scorso aveva visto premiate numerose realtà associative per altrettante numerose iniziative tutte portate a compimento. Non tutto è perduto: bisognerà attendere infatti il mese di marzo per avere contezza del totale effettivo dei progetti finanziati a seguito del riesame che consentirà ad associazioni ed enti di accedere al contributo.

Alla fine dei giochi si avvicinerà al milione di euro il totale dei contributi concessi al nuorese e alla città se si considerano anche tutte quelle iniziative finanziate direttamente, fuori bando, dalla Fondazione, come ad esempio il bando scuola. Per ora la cifra ci ferma poco sopra i 500mila euro totali così ripartiti: 263mila per i bandi annuali e 245mila per i pluriennali destinati. 183mila euro è il totale destinato al settore Arte, attività e beni culturali. Cinquantamila euro sono andati per la manifestazione “Nuoro incontra Matera”; 10mila euro vanno alla Fondazione Giorgio Asproni per il progetto “Agire in rete per la valorizzazione turistico culturale del patrimonio storico associato alla vita ed all’opera di Giorgio Asproni”. Altri 12mila alla Camera di Commercio il Distretto Culturale del Nuorese e 20mila al Man per Pensiero meridiano. Viseras MaMuMask prenderà 7mila euro per il festival internazionale delle maschere mentre il Comune di Bitti ne ottiene 15mila per la mostra multimediale immersiva sulle fiabe di Maria Lai.

L’Istasac, per la pubblicazione sul sito web dell’atlante degli internati militari sardi nei lager nazisti otterrà 5mila euro e 10mila vanno al Comune di Onanì per la settimana del romanico. L’ente musicale di Nuoro ottiene 15mila euro e 8mila vanno a Bocheteatro per il Patapum festival, infine, 10mila sono assegnati al Complesso Vocale di Nuoro.

L’associazione Bobore Nuvoli si aggiudica 5mila euro per la rassegna “A manu tenta” e 5° concorso corale nazionale “Nuoro patria dei cori” e ancora il Tenore San Gavino di Oniferi che per il festival internazionale del canto a tenore e della poesia estemporanea riceverà 8mila euro. 10mila euro vanno anche ai Voches’ e ammentos de Garteddi e stessa cifra al Coro di Nuoro per “Unu contu ti canto”. L’Isre beneficerà di 20mila euro per Isreal, il festival di cinema del reale mentre 8mila vanno all’associazione Su Connottu per “Suoni di Sardegna Romano Ruiu – viaggio letterario da su connottu a la danza dell'argia”. Opes Nuoro ottiene 10mila euro. Il settore Sviluppo ed Edilizia Locale popolare ottiene un totale di 57mila euro: 5mila all’associazione culturale Nino Carrus, 12mila alla pro loco di Aritzo per la sagra delle castagne, 10mila alla cooperativa Lariso, 8mila alla pro loco di Sarule, altri 10mila all’associazione castanicola forestale di Desulo e 12mila al Comune di Nuoro per “Agenda 2030: Nuoro per la sostenibilità”.

Nel settore Volontariato, filantropia e beneficenza 8mila euro andranno all’Asd progetto farfalla Judo Yama Arashi di Nuoro, 5mila all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e 10mila alle Acli provinciali. Nei bandi pluriennali la Fondazione Costantino Nivola ottiene 25mila euro mentre il Man se ne aggiudica altri 35mila. Sessantamila euro, invece, vanno al Teatro di Sardegna e 20mila ai Barbariciridicoli, 30mila a Intermezzo e 15mila all’ente musicale di Nuoro. Tuttestorie riceverà 30mila euro e l’Isola della storie 20mila, chiude l’Ichnos basket Nuoro con 10mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative