La Nuova Sardegna

Nuoro

Graziano Mesina, il 14 luglio comincia il processo in Cassazione

Graziano Mesina a Orgosolo dopo la scarcerazione per la decorrenza dei termini
Graziano Mesina a Orgosolo dopo la scarcerazione per la decorrenza dei termini

Il ricorso degli avvocati dopo la condanna a 30 anni in appello

18 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stata fissata per il 14 luglio l'udienza per il processo in Cassazione a Graziano Mesina, condannato a 30 anni dalla Corte d'Appello di Cagliari per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. La quarta sezione della Suprema corte dovrà decidere le sorti dell'ex primula rossa del banditismo sardo, sul ricorso presentato dai difensori di Mesina, Beatrice Goddi e Maria Luisa Venier, basato sui vizi di legittimità della sentenza della Corte D'Appello. Mesina era stato arrestato il 10 giugno 2013 e scarcerato il 7 giugno 2019, per decorrenza dei termini: le motivazioni della sentenza d'appello, non erano state depositate nei sei anni previsti, facendo cadere la misura cautelare.

Per lui è stato disposto l'obbligo di firma giornaliero e non può uscire dalla propria abitazione la notte, dalle 22 alle 6 del mattino. Ma in pratica, a 77 Mesina era tornato a essere un uomo libero. Una gioia che aveva già assaporato nel 2004 quando il presidente Ciampi gli concesse la grazia. Mesina è stato uno dei primi esponenti del banditismo sardo del '900 con numerosi crimini che gli erano costati l'ergastolo. Nel 2013 era tornato in carcere dopo le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia, secondo la quale Mesina operava al vertice di due associazioni a delinquere con basi a Cagliari e a Orgosolo, in provincia di Nuoro.

Il 10 giugno 2013 il blitz che aveva portato in carcere 26 persone delle due bande e la contestazione dell'associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga dall'Italia alla Sardegna, ma anche estorsioni e altri gravi reati.(Ansa).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative