La Nuova Sardegna

Nuoro

“Sardinia east land”, via alla fase due

“Sardinia east land”, via alla fase due

Tortolì, dopo gli incontri con i sindaci ora partono le manifestazioni d’interesse

22 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Si è concluso il percorso informativo e di confronto di Sardinia East Land con gli amministratori ogliastrini. «Gli incontri che si sono tenuti nelle sedi delle tre Unioni dei Comuni del territorio – afferma Tonino Mereu, commissario della Zona omogenea dell’Ogliastra – sono stati molto partecipati e hanno denotato una grande attenzione per questo progetto che si fonda su alcuni concetti chiave. Intendo riferirmi alle relazioni, alla partecipazione, alla responsabilità e meno diffidenza degli ospitanti».

Tonino Mereu precisa che adesso prosegue la fase operativa. Sedi e orari verranno comunicati a breve, per acquisire le prime manifestazioni d’interesse da parte degli operatori «per la creazione del catalogo dei prodotti a marcata identità, fornendo supporti pratici agli operatori privati». E per la prima volta anche formazione rivolta agli amministratori locali. Alessio Seoni, sindaco di Villagrande Strisaili e funzionario regionale nel settore turistico, valuta molto positivamente l’idea progettuale Sardinia East Land Land”, che la Provincia sta sviluppando con il coinvolgimento delle amministrazioni «che dovranno coordinarsi con gli operatori per la creazione di un catalogo di prodotti turistici». Seoni ritiene l’approccio piu corretto «per valorizzare le bellezze paesaggistiche e le specialità gastronomiche e artigianali del nostro territorio ».

Il vicesindaco di Baunei, Ivan Puddu afferma di credere all’impostazione della Provincia di Nuoro sulla creazione della Dmo (Destination management organization) Sardinia East Land. «Lavorare con una filosofia di prodotto – rimarca Puddu – costruendo la destinazione del territorio in base alla vocazione della propria offerta: è questa la strada giustae siamo pronti, come amministrazioni a dare una convinta e fattiva collaborazione».La sindaca di Elini, Rosalba Deiana, presidente dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra si unisce al coro delle valutazioni positive e auspica «un sostegno concreto ai tanti operatori che compiono enormi sforzi per fare impresa che anno sostenuti nel proporre pacchetti appettibili per i mercati nazionali ed esteri».

Infine, Andrea Succi, il consulente che guida il team tecnico della Provincia di Nuoro, si dice soddisfatto della presenza massiccia e competente dei diversi primi cittadini ogliastrini nel corso degli incontri tenuti, auspica una grande partecipazione degli operatori del settore «che sono i veri protagonisti e destinatari finali del progetto». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative