La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, partono i lavori nelle strade danneggiate

di Lamberto Cugudda
Tortolì, partono i lavori nelle strade danneggiate

Con un finanziamento regionale di 150mila euro si porrà fine a lunghi disagi Interventi in via Milano ad Arbatax, Porto Frailis, S. Gemiliano, nel tratto Orrì-Cea

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. In via Milano, ancora senza asfalto, dall’entrata della frazione di Arbatax (subito dopo il passaggio a livello vicino all’entrata dell’Intermare fabrication yard), porta di fronte all’Hotel Arbatasar, si chiede un intervento risolutore da almeno quattro lustri. Tutte le volte che piove con una certa intensità, non è percorribile in auto. Ma ora, come annunciato ieri dal sindaco Massimo Cannas, sono stati aggiudicati i lavori per il ripristino di alcune strade danneggiate da eventi calamitosi. I lavori partiranno nelle prossime settimane. Le strade che saranno interessate dalle opere, oltre a via Milano ad Arbatax, sono via Portoghesi e Porto Simplicio, entrambe nella zona di Porto Frailis; via San Gemiliano; il tratto che collega i litorali di Orre Cea. «Presto – fanno sapere dal municipio – saranno effettuati interventi volti ad assicurare la circolazione in sicurezza dei veicoli e dei pedoni ad Arbatax in via Milano, a Porto Frailis in via Portoghesi e Porto Simplicio, in via San Gemiliano e nella strada Orrì-Cea».

Il tutto, come specificato, grazie a un finanziamento regionale di 150mila euro, di cui il Comune è beneficiario per interventi volti a migliorare la viabilità in strade che hanno subito danni per eventi meteorologici. «Si interverrà ad Arbatax, in via Milano – fanno rilevare gli amministratori – una delle strade dove i residenti hanno sollecitato da tempo un intervento, e grazie a queste risorse potrà ora trovare risposta. Trovandosi vicino alla linea ferroviaria, è stato necessario avviare la pratica per l’autorizzazione a eseguire i lavori, dopodiché è stato eseguito un sopralluogo con i tecnici dell’Arst. Su questa strada verrà realizzata una nuova rete delle acque meteoriche, marciapiedi e il completamento della via con pavimentazione in asfalto».

In via San Gemiliano l’intervento è volto a ricostituire l'integrità della strada «attraverso un nuovo sistema di raccolta di acque bianche e la riconfigurazione del piano viabile con pavimentazione e completamento del marciapiede esistente». Nel popoloso quartiere di Porto Frailis, in via Portoghesi e Porto Simplicio, l'intervento prevede la pulizia e verifica del corretto funzionamento del sistema di smaltimento delle acque bianche e la risagomatura della strada.

Nella strada Orrì-Cea: l’intervento consiste in opere di ripristino dell’asse stradale, mantenendo il tracciato esistente. «Le condizioni di sicurezza verranno garantite con l'esecuzione di un muro di contenimento, il ripristino della cunetta e le caratteristiche originarie del manto stradale e della banchina». Il sindaco sottolinea che si chiude una procedura complessa che ha visto impegnati gli uffici e gli enti di competenza «ai quali va un ringraziamento per il lavoro svolto, che ha portato al risultato voluto dalla maggioranza, ma soprattutto dalla comunità».

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative