La Nuova Sardegna

Nuoro

A Tortolì pronto l’appalto per rifare via Umberto

di Lamberto Cugudda
A Tortolì pronto l’appalto per rifare via Umberto

Verrà interessato il primo tratto della strada nel centro. Ok della Soprintendenza Il Comune: «Vogliamo restituirle il ruolo che ha sempre avuto nella vita sociale»

25 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il primo tratto della via Umberto nel quale verrà rifatto il look è di circa 100 metri: dal bivio per la via Vittorio Emanuele porta fino all’incrocio con la via Cagliari (lato Offelleria Guiso). Come annunciato dal sindaco Massimo Cannas, procede l'iter amministrativo per la riqualificazione del primo tratto della sopracitata via. Nella prima decade del mese in corso è arrivata l'autorizzazione all'approvazione dei lavori da parte della Soprintendenza archeologica per le province di Sassari e Nuoro. Cosa che consentirà all’ente locale di procedere al passo successivo: la pubblicazione entro 30 giorni del bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori. «L'intervento – come ha spiegato l’esecutivo comunale – rientra nell'ambito del programma regionale “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna, Programma Integrato Tortolì-Arbatax, S'Atobiu”. Prevede la riqualificazione architettonica e funzionale della prima parte della via Umberto».

È un progetto rispetto al quale il Comune è risultato beneficiario di un finanziamento per un totale di 228mila mila euro: di questa somma «106 mila euro per opere pubbliche e la restante quota, come previsto dal bando, destinata a privati per recupero di fabbricati ricadenti all'interno del centro di antica e prima formazione; si sono susseguiti quindi i necessari iter burocratici fino all'approvazione, da parte della Regione, della spendita delle risorse nel mese di luglio 2019». Gli amministratori attendevano le ultime autorizzazione per potere procedere con l'iter burocratico. È stato precisato che il sopracitato intervento di riqualificazione nel primo tratto della via Umberto fra le varie opere, prevede una nuova pavimentazione stradale in granito fronte la piazzetta Roma fino all'incrocio con via Cagliari e via Cairoli; «l'abbattimento delle barriere architettoniche; interventi sui sottoservizi; una nuova illuminazione stradale; e la realizzazione di una cartellonista informativa diffusa». L’obiettivo principale dell’esecutivo Cannas è restituire alla via il ruolo centrale che ha sempre rivestito per la vita sociale e per le attività economiche. «Gli obiettivi prefissati – viene evidenziato – sono relativi all’aumento della la vocazione pedonale della strada per un suo rilancio dal punto di vista commerciale e attrattiva. E ancora, introdurre aree da destinare alla mobilità ciclabile per favorire l’uso della bicicletta sia per i piccoli spostamenti urbani che per quelli fra Tortolì e Arbatax; elementi di arredo urbano, come una nuova pavimentazione, percorsi pedonali, fiorire e aiuole panchine e spazi per la sosta dei pedoni ,che possano trasformare la strada da luogo di transito a spazio di attrazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative