La Nuova Sardegna

Nuoro

ottana 

Concorso per “Sa prima essia” vince il fotografo Giovanni Cocco

di Federico Sedda
Concorso per “Sa prima essia” vince il fotografo Giovanni Cocco

OTTANA. Il fotografo Giovanni Cocco di Quartu Sant’Elena è il vincitore del concorso fotografico nazionale intitolato “L’immortale danza di boes, merdùles e filonzana. Sa prima essia”, bandito dal...

27 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Il fotografo Giovanni Cocco di Quartu Sant’Elena è il vincitore del concorso fotografico nazionale intitolato “L’immortale danza di boes, merdùles e filonzana. Sa prima essia”, bandito dal Comune di Ottana per promuovere il Carnevale del paese denominato quest’anno “Caratzas in Otzana 2020”. Al secondo posto, ex aequo, si sono classificati Maurizio Cau di San Sperate e Roberto Melis di Sestu. Il premio della giuria popolare, espresso nell’ambito della mostra che ha ospitato le opere che hanno partecipato al concorso, è stato assegnato a Francesco Salis di Sassari. Molto apprezzata dalla giuria tecnica, presieduta dal sindaco Franco Saba e composta da Daniela Serra, Mario Sedda, Clemente Lordi e Maristella Zedde (verbalizzante), anche la foto del fotografo naturalista di Orani, Marco Lutzu. Le fotografie sono state premiate la sera di martedì grasso con un montepremi di mille euro così suddiviso: 700 euro al primo classificato, 200 al secondo e 100 alla foto più votata dalla giuria popolare. Al concorso hanno partecipato trenta fotografi. «Il buon numero di partecipanti – ha commentato il primo cittadino – ha premiato ancora una volta l’idea, messa in campo dall’amministrazione comunale negli anni scorsi, di valorizzare e promuovere il nostro carnevale attraverso un concorso fotografico a premi di valenza nazionale». Le foto sono state scattate la sera del 16 gennaio scorso in occasione dell’accensione in piazza del grande falò in onore di sant’Antonio abate, che coincide con la prima uscita (“sa prima essia”), all’imbrunire, delle maschere identitarie di Ottana.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative