La Nuova Sardegna

Nuoro

Barisardo a “Piccolo Comune amico”

Barisardo a “Piccolo Comune amico”

Realtà dell’agroalimentare al concorso che premia le eccellenze nazionali

08 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Il Codacons, insieme a Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, ha creato il premio “Piccolo Comune amico”, per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti. Barisardo partecipa al concorso nazionale «che dovrà individuare e premiare 25 centri che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma».

Il Comune ogliastrino concorre per la categoria agroalimentare con due piccole realtà. «Si tratta – spiegano il sindaco Ivan Mameli e l’assessora al Turismo, Fabiana Casu – dell’azienda agricola Pacha Mama e il Caseifico Chiai. La scelta é legata all’esigenza di rappresentare due tipi di attività che, se sommate tra loro, rappresentano un intero ciclo produttivo. La prima è relativa alla produzione di prodotti primari vegetali, attraverso il metodo dell’agricoltura biologica e nel pieno rispetto della natura – spiegano–. La seconda scelta, invece, è incentrata sulla trasformazione di uno dei prodotti primari del mondo agroalimentare, ossia il latte ovino».

A parere del primo cittadino e della sua assessora, la partecipazione a “Piccolo Comune amico” è di grande rilevanza per l’intera copmunità. «È un’occasione da non perdere – hanno sottolineato i due amministratori – per mettere in vetrina il buon vivere e le bellezze del territorio. Tutto ciò nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni. Ma al contempo con una chiave moderna di commercializzazione dei prodotti».

Ivan Mameli e Fabiana Casu rimarcano che cliccando su codacons.it/piccolo-comune-amico-voto, è possibile vedere le modalità del voto (in relazione al premio nazionale) a favore del paese e delle due eccellenze locali nella categoria agroalimentare. (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative