La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, nuova vita per la stazione Arst

di Tore Cossu
Silanus, nuova vita per la stazione Arst

Incontro tra Comune e vertici dell’Azienda. L’immobile sarà ristrutturato

12 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Si è tenuto venerdì 6 marzo scorso, nei locali del Municipio, l’incontro tra l’Azienda regionale dei trasporti, rappresentata dal direttore centrale ing. Carlo Poledrini e dal dirigente del servizio tecnico ing. Ernesto Porcu, e gli amministratori del Comune di Silanus, il sindaco Gian Pietro Arca, la vicesindaca Rita Morittu, l’assessore al Patrimonio Francesca Madeddu e il capogruppo di maggioranza Gian Piero Zolo.

Sul tavolo diversi argomenti che, in sede di confronto, hanno trovato la giusta valorizzazione. Si è discusso della situazione in cui versa la stazione ferroviaria del paese e della necessità di porre rimedio allo stato delle cose. Su questo punto l’Arst ha assunto l’impegno di realizzare in tempi brevi la messa in sicurezza dell’immobile, con il ripristino delle condizioni di fruibilità dei locali adibiti alla sala d’aspetto e con la realizzazione ex novo dei servizi igienici dedicati all’utenza. «Ciò oltre che a garantire una migliore fruibilità dei servizi – spiega il direttore dell’Azienda Poledrini – si inserisce nel progetto di valorizzazione delle ferrovie interne, sulle quali si stanno realizzando importanti e moderni investimenti tecnologici relativi alla gestione della circolazione e della sicurezza.

La stazione di Silanus è una delle poche ad essere inserita nel contesto urbano, un dato particolarmente importante per la sua valorizzazione, in un contesto di mobilità anche turistica di crescente interesse».

Piena collaborazione e impegni reciproci tra i due soggetti, inoltre, per risolvere in tempi brevi l’annosa situazione del passaggio a livello di via Bologna. Proprio in virtù degli investimenti tecnologici annunciati, l’Arst e l’amministrazione comunale hanno trovato l’accordo per l’allargamento della carreggiata e il conseguente riposizionamento della segnaletica riguardante l’attraversamento ferroviario, con una migliore e risolutiva gestione delle acque meteoriche. Un miglioramento assoluto in termini di sicurezza per tutti i cittadini.

Ultima, ma non per importanza, la questione delle fermate utilizzate dai bus, che verranno completamente rinnovate e adeguate rigorosamente agli standard normativi. Anche in questo caso, la piena sinergia collaborativa tra Arsrt e comune di Silanus, pone in primo piano la sicurezza degli utenti e dei cittadini. Un ottimo risultato su tutti i fronti del quale, sia Azienda che amministrazione, si sono dichiarati pienamente soddisfatti.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative