La Nuova Sardegna

Nuoro

Coronavirus, 18 positivi su 21 ospiti nella casa di riposo di Bitti

Il municipio di Bitti
Il municipio di Bitti

Il sindaco Ciccolini: "Stiamo aspettando il via libera della Protezione civile per trasferire i 3 anziani negativi"

26 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI, Diciotto ospiti sui 21 presenti nella casa di riposo di Bitti, nel Nuorese, sono risultati positivi al coronavirus. Cinque i casi riscontrati, invece, tra i 14 operatori sanitari della struttura. Negativi invece i nove tamponi del personale del 118 e medici di base entrati in contatto con loro, al momento della scoperta del primo contagio.

È una situazione delicata quella degli ospiti della struttura contagiati - tutti ultraottantenni e alcuni ultranovantenni con altre patologie -, anche se al momento non presentano particolari criticità. Stanno bene i cinque operatori sanitari contagiati: si trovano in quarantena e risultano asintomatici.

«Stiamo cercando di gestire la situazione al meglio - spiega all'ANSA il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini - Stiamo trasferendo i tre ospiti negativi in un'altra struttura e per questo stiamo aspettando l'autorizzazione dalla Protezione civile. Per quanto riguarda gli ospiti positivi, diciamo che attualmente la situazione è stazionaria, vengono assistiti dai nove operatori rimasti a lavorare, e per consentire i turni, ci stiamo adoperando per reclutare un gruppo di lavoro che arriverà a breve. Stiamo aspettando inoltre un quantitativo notevole di materiale sanitario che arriverà nelle prossime ore», conclude.(ANSA).

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative